ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

Energia nucleare: le risposte ai tre quesiti fondamentali

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
13 ottobre 2007

L'energia nucleare costa molto o poco?
È una tecnologia molto costosa se si ha un solo reattore, ma diventa assai conveniente quando si costruiscono molte centrali-fotocopia, come in Francia. Per l'Italia si stima che un sistema nucleare diventi particolarmente economico con più di 5 centrali gemelle. Il nucleare è competitivo se c'è un sussidio pubblico e se il costo della gestione delle scorieè affidato allo Stato. I costi del Protocollo di Kyoto sulle emissioni di anidride carbonica stanno rendendo ancora più vantaggiosa questa tecnologia, che non emette anidride carbonica.

La tecnologia atomica è pericolosa?
La radioattività che si sviluppa nella reazione dentro al nocciolo del reattore è pericolosa ma le centrali sono progettate con grande accuratezza e i rischi sono remotissimi. Ci sono oltre 400 reattori nel mondo e in decenni di attività c'è stato un solo evento di tipo catastrofico, a Cernobyl (Ucraina) nell'aprile '86. Tutte le centrali seguono standard internazionali rigorosi come quelli dell'Aiea (Onu).

È stata risolta la questione delle scorie?
In via temporanea sì, tramite stoccaggi provvisori. Sono allo studio nel mondo alcuni depositi definitivi per ospitare per millenni i rifiuti radioattivi più pericolosi. Uno di questi era il progetto di Scanzano Ionico.
Numerose le tecnologie alternative al deposito: escluse quelle più pericolose (come il lancio nello spazio con missili, che avrebbe conseguenze disastrose in caso di incidente), sembrano interessanti i progetti di trasformazione dei materiali radioattivi. Lo scienziato italiano Carlo Rubbia per esempio studia come mutare i residui in elementi non pericolosi tramite un bombardamento di particelle.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-