ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

In sciopero i precari di Mtv

di Andrea Milan

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
20 luglio 2009
IMMAGINI / La manifestazione dei precari di Mtv a Milano

Scendono in piazza i precari di Mtv. E' successo lunedì mattina, quando, circa 120 giovani lavoratori della rete televisiva si sono radunati con striscioni e bandiere in piazza Duomo, sotto la terrazza del celebre programma televisivo Trl (Total request live). E così, dove da anni si radunano quotidianamente schiere di adolescenti urlanti per incontrare musicisti e attori di fama mondiale, per la prima volta nella storia di Mtv Italia, sono stati i precari a radunarsi per manifestare.

La direzione, a fronte di alcuni esuberi previsti, avrebbe chiesto loro di firmare una lettera in cui si sarebbero impegnati a dimenticare il loro passato a Mtv e quindi ad abbandonare l'idea in futuro di muovere cause legali nei confronti della rete, in cambio di un nuovo contratto a progetto o di ammortizzatori sociali. «A giugno la rete ci ha comunicato un esubero di circa 55 persone, 15 delle quali, inquadrate a tempo indeterminato e che quindi verranno spostate in altri settori – spiega Alessandro Spadavecchia, turnista assunto da Mtv quattro anni fa e che ora è a tempo indeterminato – ma per le altre al momento 40 non ci sono certezze. Nel mese di aprile sono già stati lasciati a casa circa venti ragazzi, cosa che ci mise in allarme. Alla nostra richiesta di spiegazioni però ci dissero di stare tranquilli. A giugno però chiesero a questi precari, tutti assunti con un contratto a progetto o a tempo determinato di firmare una lettera di conciliazione che azzerasse tutto il loro pregresso in azienda in cambio di ammortizzatori sociali o di un ennesimo contratto a termine».

A questo punto sarebbe partita la trattativa con i sindacati. «Che però – continua Alessandro – si è interrotta venerdì, quando ci dissero che erano già pronti ad assumere nuovi precari al posto di quelli a cui sarebbe scaduto il contratto». Secondo i presenti alla manifestazione, i precari a Mtv sarebbero molti e impiegati a tutti i livelli e in tutti i settori. «Persino negli uffici – puntualizza ancora Alessandro – con contratti a progetto dove è evidente che di progetti non ne vengono portati avanti. a Mtv ci sono persone inserite a progetto che però svolgono la stessa mansione da anni». Il corteo, da piazza Duomo, si è poi spostato verso corso Europa, fin sotto le finestre di una delle due sedi milanesi della tv musicale. I ragazzi con le magliette della rete e le valige pronte per partire ricoperte di slogan, si sono radunati a chiedere l'attenzione dei manager della rete. Molti di loro, infatti, si sono trasferiti a Milano proprio per lavorare a Mtv e presto dovranno tornarsene da dove sono venuti.

«Tocca a noi perdere il posto di lavoro» urlavano a squarciagola i manifestanti, parafrasando il celebre slogan "Tocca a noi" utilizzato proprio dalla rete per una campagna di sensibilizzazione rivolta ai giovani sui temi di carattere sociale tra i quali anche il precariato. «Chiederemo a Mtv di riaprire le trattative – promette Francesco Aufieri, funzionario Slc-Cgil – oggi però abbiamo fatto una cosa importante: abbiamo portato in piazza i precari di una delle televisioni più viste dai giovani. Una tv che è diventata un marchio di qualità e un vero e proprio simbolo per molti ragazzi e adolescenti». Una trattativa che si preannuncia lunga e complicata, anche in vista di possibili cambiamenti in arrivo per l'azienda: con l'arrivo della tv digitale infatti, cadrebbe il vincolo per una televisione di essere per il 51% di proprietà di un'azienda italiana (Telecom in questo caso) e potrebbe quindi venire presto ceduta agli americani di Viacom. «Negli Usa – conclude Alessandro – sappiamo che la situazione non è dissimile quello che sta avvenendo qui».

20 luglio 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-