Il Sole 24 ORE

Ricerca: Scopri le novità!
ItaliaNews 24ORE
Aggiornato alle 22.56
Martedì, 09 Febbraio 2010
ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

Thomson compra Reuters per 17,23 miliardi $. Nasce colosso mondiale delle news finanziarie

di Riccardo Barlaam

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
15 maggio 2007

Il gruppo editoriale canadese Thomson ha raggiunto un accordo per l'acquisto del gruppo Reuters per circa 8,7 miliardi di sterline (pari a 17,23 miliardi di dollari), con l'obiettivo di creare la più grande società mondiale di news finanziarie. Lo ha annunciato la società. L'accordo ha avuto il via libera di Reuters Founders Share Company, che avrebbe potuto bloccare l'operazione se fosse stata messa a rischio l'indipendenza della linea editoriale di Reuters, ma deve ancora ottenere le autorizzazioni delle autorità di controllo. L'operazione, che consentirà risparmi dei costi annuali legati a sinergie per oltre 500 milioni di dollari, darà il via al leader mondiale del settore dell'informazione finanziaria davanti all'americano Bloomberg.
L'accordo raggiunto tra i due gruppi editoriali prevede che gli azionisti di Reuters ricevano 352,5 pence in contanti e 0,16 azioni Thomson per ogni azione Reuters posseduta. I termini sono gli stessi di quelli circolati lo scorso 8 maggio, quando le due compagnie rivelarono i propri piani.
L'acquisto della Reuters dovrebbe fare di Thomson, secondo i calcoli degli analisti, il primo fornitore di informazioni finanziarie al mondo, con una quota di mercato del 34%, appena più alta del 33% di Bloomberg. L'accordo, spiegano le due società, è stato approvato dal consiglio indipendente della Reuters, incarico di salvaguardare l'integrità editoriale dell'agenzia di stampa.
L'offerta è valutata a 691,5 pence per ogni azione Reuters, in base al prezzo di chiusura di Borsa fatto registrare ieri da Thomson a Toronto, circa il 40% in più rispetto al 3 maggio, il giorno prima che la notizia di un possibile matrimonio tra i due gruppi trapelasse. L'operazione è comunque soggetta al via libera delle Autorità per la concorrenza.

I PRECEDENTI
Thomson fa cassa per rilevare Reuters (11 maggio)
Reuters e Thomson trattano per la fusione: sinergie per 500 milioni di dollari (8 maggio)
Dopo Dow Jones anche Reuters sotto scalata, top del titolo a + 25% (4 maggio )
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 

Servizi

 

Links

 
 
Premium quotidiano
 
 

-UltimiSezione-

-
-
9 febbraio 2010
9 febbraio 2010
9 febbraio 2009
 
Mercati e risparmi dopo il grande gelo
Conti europei: allarme «Pigs»
Mercati e risparmi dopo il grande gelo
Grecia, la grande malata
La sfida di Obama alle banche
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-

GRUPPO24OREContattiRedazione OnlineTutti i serviziI più cercatiPubblicitàMappa del network   -Fai di questa pagina la tua homepage
Il Sole24ORE su Twitter |RSS |Widget|Mobile|IPhone|My24
P.I. 00777910159 - © Copyright Il Sole 24 Ore - Tutti i diritti riservati   partners