ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

Bear Stearns allarma Wall Street

di Morya Longo

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
11 Marzo 2008

Chi ieri voleva vendere le obbligazioni emesse dalle principali banche americane, non è riuscito a farlo. Per un motivo tanto banale, quanto allarmante: non c'erano più prezzi. Tanta era la voglia di vendere, che i market maker ieri hanno infatti smesso di esporre i prezzi in acquisto. La causa di questa "vaporizzazione" del mercato dei bond bancari Usa ha un nome ben preciso: Bear Stearns.

Le tensioni sui bond e sulle azioni delle banche statunitensi, ieri, sono nate proprio dalla banca d'affari fondata nel 1923 e oggi tra i big del settore: sul mercato si è infatti sparsa la paura che il gruppo sia sprofondato in una seria crisi di liquidità. Questo ha fatto crollare le azioni di Bear Stearns fino al 13%, per chiudere poi in calo dell'11,44%. E ha trascinato al ribasso tutti i big del credito a stelle e strisce: Citigroup -5,75%, Lehman Brothers -6,95%, JP Morgan -2,93% e Merrill Lynch -5,27%. A poco sono valse le smentite serali di Bear Stearns («le voci sulla crisi di liquidità sono infondate»): il crollo delle banche americane non si è arginato.

Tutto è iniziato, ieri, quando Moody's ha declassato 163 obbligazioni di 15 cartolarizzazioni legate ai mutui emesse proprio da Bear Stearns. Quello che ha allarmato il mercato è che questi declassamenti in massa non hanno riguardato i soliti vituperati mutui subprime, ma quelli di categoria superiore catalogati Alt-A: si tratta di mutui erogati alla clientela affidabile, ma con procedure veloci e dunque con pochi documenti. Il timore del mercato, dunque, è che la crisi stia iniziando a intaccare anche i mutui migliori, quelli più affidabili. Il comunicato stampa di Moody's, del resto non ha lasciato spazio agli equivoci: «Il rating è stato tagliato – ha scritto l'agenzia di valutazione – a causa dell'aumento dei mancati rimborsi delle rate». Non solo: Moody's ha anche messo sotto osservazione, per possibili ulteriori declassamenti, 155 altre obbligazioni di Bear Stearns.

Da questa decisione al tracollo del mercato il passo è stato breve. Bear Stearns è infatti, insieme a Lehman Brothers, uno dei principali emittenti di cartolarizzazioni legate ai mutui Alt-A. Non solo: ha anche 6 miliardi di dollari di esposizione su questa particolare fetta del mercato dei mutui, a metà strada tra i subprime e quelli di migliore qualità. Dato che Moody's ha parlato di scarsi recuperi su questi finanziamenti, il mercato ha iniziato a temere per la stessa banca: se i clienti faticano a rimborsare le rate – questo è il ragionamento – allora anche lo stesso istituto di credito rischia di soffrire. Così, in poco tempo, si è sparsa a Wall Street la voce che Bear Stearns fosse nel pieno di una crisi di liquidità.

Il titolo della banca – già pesantemente penalizzato nei mesi passati perché il gruppo è stato uno dei più attivi sui mutui subprime – ha subito iniziato a crollare, aumentando il già ampio passivo a Wall Street: da inizio anno il titolo risulta infatti in calo del 29,7% e dallo scorso aprile, prima della crisi subprime, ha perso oltre il 62%. E la capitalizzazione è scesa a 8,4 miliardi di dollari. Anche i credit default swap (particolari polizze per assicurarsi contro il rischio di default) sono salite: oggi bisogna pagare 792mila dollari l'anno per assicurare 10 milioni di dollari di bond Bear Stearns.

L'effetto è stato dirompente su tutte le altre banche. Oltre al crollo delle azioni, ieri a soffrire sono state soprattutto le obbligazioni. Diversi operatori hanno testimoniato al Sole-24 Ore che sui bond delle banche Usa ieri sono sostanzialmente spariti i prezzi: segno tangibile (ma non così inconsueto) di tensione. «Chi voleva vendere obbligazioni emesse da banche Usa – spiega un operatore – ieri non ha trovato acquirenti».

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
 

Links