Il Sole 24 ORE

Ricerca: Scopri le novità!
ItaliaNews 24ORE
Aggiornato alle 22.56
Martedì, 09 Febbraio 2010
ILSOLE24ORE.COM > Notizie Finanza e Mercati ARCHIVIO

Espresso batte Starbucks: chiusi 61 negozi in Australia

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
29 luglio 2008
Una caffetteria della catena Starbucks (AP Photo/Paul Sakuma)

Starbucks, la maxi-catena americana di caffetterie con sede a Seattle, chiuderà 61 degli 84 negozi in Australia entro la fine della settimana, nell'ambito di un più vasto piano volto a ridurre i costi.

L'annuncio a sorpresa, come riporta il Wall Street Journal, segue quello della chiusura di 600 punti vendita negli Stati Uniti, dovuta al calo dei consumi in seguito alla crisi dei mutui e l'impennata dei prezzi del petrolio. Per i negozi australiani, la scelta di tagliare è dovuta alle condizioni specifiche del paese, spiega in una nota l'amministratore delegato di Starbucks Howard Schultz, precisando che la società non dovrà prendere provvedimenti analoghi in altri stati.

«L'attività Starbucks resta forte fuori dagli Stati Uniti», ha aggiunto Schultz evidenziando che il piano di chiusure per l'Australia rientra nella strategia annunciata all'inizio dell'anno dalla società. «Stiamo proseguendo con la trasformazione della società e crediamo che la decisione di chiudere punti vendita in Australia, anche se difficile, aiuterà a sostenere la nostra crescita internazionale».

Starbucks è sbarcata in Australia nel 2000, durante il periodo di massima espansione, ma si è dovuta subito scontrare con un mercato competitivo, dove la tradizione delle piccole caffetterie è molto forte. I bar dove si serve il caffè per gourmet sono una realtà altamente consolidata a Sydney e Melbourne, le due città più grandi dell'Australia. In particolare l'espresso, portato dall'immigrazione italiana del dopoguerra, è in cima alle abitudini degli australiani.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 

Servizi

 

Links

 
 
Premium quotidiano
 
 

-UltimiSezione-

-
-
9 febbraio 2010
9 febbraio 2010
9 febbraio 2009
 
Mercati e risparmi dopo il grande gelo
Conti europei: allarme «Pigs»
Mercati e risparmi dopo il grande gelo
Grecia, la grande malata
La sfida di Obama alle banche
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-

GRUPPO24OREContattiRedazione OnlineTutti i serviziI più cercatiPubblicitàMappa del network   -Fai di questa pagina la tua homepage
Il Sole24ORE su Twitter |RSS |Widget|Mobile|IPhone|My24
P.I. 00777910159 - © Copyright Il Sole 24 Ore - Tutti i diritti riservati   partners