Scenario invariato, o quasi, al top della classifica di «Le principali società italiane», studio annuale di Mediobanca, giunto alla sua 43esima edizione. Le prime sette posizioni per fatturato ricalcano la graduatoria del 2007, con Eni al primo posto dall'alto di 87,2 miliardi di euro, seguita da Fiat (58,5 miliardi), Enel, Telecom Italia, Gestore dei Servizi Elettrici, Finmeccanica e Esso Italiana. È Erg, decima la scorso anno, a piazzarsi in ottava posizione, favorita dall'effetto caro-greggio che la porta a superare i 10 miliardi di fatturato.
Anche le altre due società del top-ten, Poste Italiane e Riva Fire (lo scorso anno ottava e nona), entrano nel novero dei gruppi con oltre 10 miliardi di fatturato. Di rilievo l'avanzata di Ragione, la finanziaria del gruppo Benetton che grazie al consolidamento integrale di Atlantia guadagna 4 posizioni e si piazza 11esima, con un fatturato di 8,68 miliardi, avendo tra l'altro consolidato Autostrade solo per 6 mesi. È il «real estate» invece a spingere Pirelli che migliora di 9 posizioni (al 15esimo posto), per effetto dell'importante acquisizione fatta in Germania da Pirelli Re lo scorso anno. Salgono in classifica anche Marcegaglia (32esima, con un miglioramento di 6 posizioni), Bmw (36esima da 42esima) e Thyssenkrupp, che balza di 18 posizioni al 44esimo posto di riflesso al rincaro delle materie prime.
Avanza di 20 posti De Agostini (45esima) grazie all'acquisizione di Gtech. Cedono posizioni Italmobiliare (17esima da 13esima) e Fininvest (18esima da 16esima). Scende dal 17esimo al 55esimo posto Ifi per effetto del deconsolidamento del gruppo cartario francese Sequana Capital. Tra i primi 100, il salto più lungo in termini di fatturato lo hanno fatto comunque Maire Tecnimont, passata dal 136esimo posto dello scorso anno al 75esimo e Grimaldi (95esima da 189esima). Tra le particolarità, il fatto che lo studio classifichi Edison un'azienda pubblica, in quanto gli azionisti della controllante Transalpina sono il colosso pubblico francese Edf e la Delmi, che ha nella lombarda A2A il suo maggiore socio.