Il nuovo pesante passivo accusato ieri dai mercati finanziari e la persistente incertezza sull'approvazione della legge di salvataggio delle banche da parte del Congresso pesano sempre di più sul mercato del credito interbancario.
L'Euribor a una settimana è infatti salito oggi al nuovo massimo degli ultimi sette anni passando al 4,868% dal 4,848% di ieri. L'Euribor a tre mesi (quello cioè che le banche pagano per avere prestiti in euro e che funge da guida per le variazioni delle rate dei mutui) che ora copre fino alla fine dell'anno, ha aggiornato ancora il massimo dalla fine del 1994 toccando quota 5,339% da 5,330% ieri mattina. In controtendenza invece l'Euribor a 6 mesi che è lievemente sceso al 5,415% dal 5,421% di ieri, che era il massimo degli ultimi 14 anni.
Intanto proseguono i tentativi delle banche centrali per contrastare la crisi di liquidità. Dopo la Bce, che stamattina ha ampliato la platea di istituzione finanziarie che possono accedere alla liquidità senza previa selezione dell'Eurotower, si è mossa anche la Banca di Inghilterra: ha ampliato gli strumenti finanziari che le banche possono consegnare all'istututo centrale per ottenere liquidità con operazioni di pronti contro termine.
Ai Repo sarà elegibile anche "carta" rappresentata da alcune cartolarizzazioni (Abs) corporate con rating tripla A, comprese quelle relative ai crediti al consumo. Ammessa anche carta commerciale con rating elevato. «Dobbiamo fare tutto quello che é possibile per assicurare liquidità al sistema», ha detto Mervyn King, il Governatore della Banca di Inghilterra.
Le principali banche centrali europee meditano anche di intervenire tagliando i tassi di riferimento. ieri la Bce ha discusso per la prima volta di manovra espansiva da molto tempo a questa parte. Le previsioni degli analisti parlano di un taglio di un quarto di punto a novembre o più probabilmente a dicembre, ma non si esclude un taglio dello 0,50 per cento.
La Banca d'Inghilterra potrebbe procedere la prossima settimana al taglio più consistente dal 2001, ovvero mezzo punto, scendendo così al 4,50 per cento. Questa la previsione di Citigroup, Bnp Paribas, JPMorgan e Royal London Asset Management. Altre banche, tra cui Barclays, Abn Amro e Morgan Stanley, prevedono un taglio di un quarto di punto. «Abbiamo una crisi finanziaria severa che nell'ultima settimana è peggiorata e chiari segni che l'economia sta precipitando in un baratro», ha detto Michael Saunders, capo-economista per l'Europa occidentale presso Citigroup, a Bloomberg News.
«C'è preoccupazione - ha detto David Blanchflower, del Comitato di politica monetaria (Mpc) della Banca d'Inghilterra - sicuramente vedremo un aumento del tasso di disoccupazione in Gran Bretagna che potrebbe salire a livelli mai visti prima».
|
RISULTATI 0 0 VOTI
|
|
|
 |   |
CONDIVIDI |
| |
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
Condividi le notizie più importanti
|
| Tutte le icone rimandano a servizi web, esterni al sito ILSOLE24ORE.COM, che consentono di organizzare online le proprie informazioni e condividerle con la propria community di riferimento. Attraverso questi strumenti è possibile classificare, taggare, votare, commentare o salvare tutti i contenuti online che preferisci. |
I servizi da noi scelti:
OKNOtizie
OKNOtizie è un sistema di editoria sociale in cui gli utenti possono proporre e votare le notizie più interessanti del web.
Wikio
Wikio é un motore di ricerca news gestito dagli utenti che tramite i loro voti generano delle classifiche.
Del.icio.us
Servizio di social bookmarking che consente di aggregare elenchi di bookmark creati dagli utenti classificandoli con un sistema di tag.
Digg
Sito web di aggregazione e condivisione delle notizie, dai siti editoriali e dai blog, sulla base delle segnalazioni e del gradimento tra gli utenti.
|
Facebook
Facebook è un social network che permette di entrare in contatto con amici, colleghi, compagni di scuola e di condividere con loro foto, video e notizie.
LinkedIn
LinkedIn è un servizio di social networking utilizzato soprattutto in ambito professionale.
Yahoo
Pagina personale del portale Yahoo!. Si possono conservare i propri bookmark per averli sempre disponibili nella propria pagina.
|
| Vuoi segnalarci altri servizi simili? Scrivici |
|
|
|