ITALIA

ILSOLE24ORE.COM > Italia ARCHIVIO

L'omeopata le sospende l'insulina, ragazza muore a Firenze

14 maggio 2008
ospedale meyer di Firenze/foto ansa
Pubblicità

Una ragazza toscana di 16 anni è morta ieri sera all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze dopo che una specialista di medicina complementare le aveva sospeso la terapia insulinica. La ragazza era arrivata ieri pomeriggio al Meyer, già in coma e in condizioni definite gravissime dai medici. La sua agonia nel reparto di rianimazione è durata 26 ore: la giovane è morta alle 20.15 di ieri.

«A determinare il suo gravissimo quadro clinico - si legge in una nota di oggi dell'ospedale - è stata la sospensione, dal primo maggio, della terapia insulinica su consiglio di una presunta omeopata di Udine. La terapia era stata prescritta alla ragazza dal servizio di diabetologia del Meyer, dove la ragazza era in cura con ottimi risultati terapeutici».

Secondo quanto emerso dalla ricostruzione della vicenda, la consueta terapia insulinica era stata sostituita da un'altissima somministrazione di vitamine: una sostituzione «alla base del coma - si legge ancora - in cui la ragazza è sprofondata». I timori dei medici che la 16enne, che respirava solo con l'aiuto delle macchine, potesse non riemergere dal coma si sono dimostrati fondati: il Meyer ha denunciato il caso alla Procura della Repubblica di Firenze.

Lunedì la Federazione italiana delle associazioni e dei medici omeopati (Fiamo) aveva scrittona lunga lettera a Maurizio Sacconi, ministro del Welfare, per chiedere «scelte forti e coraggiose» a favore di «milioni di cittadini e migliaia di medici e operatori» che hanno deciso di curarsi con le medicine non convenzionali. Gli omeopati chiedevano la cancellazione delle discriminazioni culturali, sociali ed economiche per i cittadini che si curano, per libera scelta, con l'omeopatia e altre medicine naturali.

Da anni è in corso una vivace polemica sul ruolo e l'efficacia delle medicine complementari e in particolare sull'efficacia sperimentale dell'omeopatia, non riconosciuta dalla comunità scientifica internazionale. E a parlare di «un episodio estremamente grave» è oggi Lionello Milani, omeopata e presidente dell'Accademia internazionale di medicina fisiologica e di regolazione, oggi a Milano per un convegno sulla medicina alternativa ospitato dal Comune.

«È un episodio estremamente grave - ha ribadito - per tre motivi: primo, perchè sembra che chi ha consigliato la somministrazione di farmaci omeopatici non avesse le carte in regola per farlo; secondo, perché anche se le avesse avute non poteva sostituire un farmaco salvavita come l'insulina con un corrispondente omeopatico; terzo c'è stata disinformazione dei media, che hanno passato il messaggio secondo cui l'omeopatia può uccidere».

«L'omeopatia - ha proseguito l'esperto - non consiglia di sostituirsi ai salvavita, ai farmaci di pronto soccorso, e non ha mai consigliato di ridurre drasticamente le terapia di fase acuta, come ad esempio gli antibiotici. L'omeopatia - ha concluso - è un ottima integrazione con grandi potenzialità, ma come tutte le medicine ha dei limiti che bisogna conoscere».

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci CONDIVIDI
  Del.icio.us   Digg   Technorati   Yahoo  
Condividi le notizie più importanti
Tutte le icone rimandano a servizi web, esterni al sito ILSOLE24ORE.COM, che consentono di organizzare online le proprie informazioni e condividerle con la propria community di riferimento. Attraverso questi strumenti è possibile classificare, taggare, votare, commentare o salvare tutti i contenuti online che preferisci.
I servizi da noi scelti:
Del.icio.us Del.icio.us

Servizio di social bookmarking che consente di aggregare elenchi di bookmark creati dagli utenti classificandoli con un sistema di tag.

Digg Digg

Sito web di aggregazione e condivisione delle notizie, dai siti editoriali e dai blog, sulla base delle segnalazioni e del gradimento tra gli utenti.

Technorati Technorati

Motore di ricerca del mondo dei blog.

Yahoo Yahoo

Pagina personale del portale Yahoo!. Si possono conservare i propri bookmark per averli sempre disponibili nella propria pagina.

Vuoi segnalarci altri servizi simili? Scrivici
L'INFORMAZIONE DEL SOLE 24 ORE SUL TUO CELLULARE
 - ABBONATI A:  -   - Inserisci qui il numero del tuo cellulare  - 


 

Servizi

 

Links

 
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
19 luglio 2008
19 luglio 2008
19 LUGLIO 2008
19 luglio 2008
18 luglio 2008
 
Milano, per gli islamici preghiera al Vigorelli
Paolo Villaggio a Radio24: «Il ministro è un illuso gli assenteisti sono invincibili»
Protestano le Forze dell'Ordine : le foto
Radio24 / Intervista al ministro Alfano(di Elisabetta Fiorito)
Tutti in fila per l'iPhone
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Gruppo Il Sole 24 OREContattiRedazione OnlineTutti i serviziI più cercatiPubblicitàMappa del network   -Fai di questa pagina la tua homepage
P.I. 00777910159 - © Copyright Il Sole 24 Ore - Tutti i diritti riservati   partners