ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Le novità a scuola: in edicola
il libro del Sole-24 Ore

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
8 novembre 2008
Il video di presentazione
DOSSIER
In esclusiva gli aggiornamenti on line

Uno strumento per capire come si articola il progetto del ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini. Per orientarsi nell'accesa discussione tra le forze politiche, le famiglie, gli studenti, il mondo della scuola e quello dell'università. E mettere a confronto le motivazioni di chi protesta e le ragioni del Governo.
Lo sguardo d'assieme sui provvedimenti che interessano l'istruzione è offerto da un libro, in edicola a 4,90 euro, realizzato in tempi record dai giornalisti del Sole 24 Ore: «Come cambia la scuola. Domande e risposte». Il modello editoriale è quello dell'"instant book", già utilizzato con successo in ottobre per la monografia sulla crisi finanziaria, cioè un'opera di divulgazione e dibattito su un tema di grande attualità.
Il libro segue un doppio registro: da una parte, fornisce risposte concrete alle domande sulle singole questioni chiave; dall'altra, presenta un insieme di analisi e opinioni per cogliere i differenti punti di vista su questi temi.
L'instant book si apre con una panoramica sui provvedimenti che hanno inaugurato questa fase di cambiamenti: la manovra d'estate (il decreto legge 112) e il decreto Gelmini (convertito nella legge 169). Il quadro si completa con le altre riforme annunciate dal ministro e i numerosi impegni derivanti dall'attuazione di precedenti disposizioni legislative.
Dal contesto complessivo ai singoli cambiamenti. La prima area tematica è quella delle scuole che, dopo aver assorbito il ritorno ai voti in decimi e la stretta contro il bullismo, si preparano a gestire i cambiamenti in arrivo il prossimo anno. Si inizia dal ritorno del maestro unico nelle prime classi delle elementari, con la questione ancora aperta sulle modalità di offerta del tempo prolungato. Per proseguire con le polemiche sulle classi di inserimento per gli alunni extracomunitari. E per finire con il riordino dell'istruzione superiore, particolarmente atteso per gli istituti tecnici, che dovrà essere completato in poche settimane in vista delle iscrizioni all'anno 2009-2010 e della determinazione dei nuovi organici.
Il secondo filone riguarda gli insegnanti, con l'analisi dei tempi di riduzione delle cattedre a tempo determinato (87mila) e dei meccanismi di reclutamento che dovranno essere definiti dopo il blocco delle scuole di specializzazione (Ssis).
La terza direttrice è dedicata all'università: riduzione dei fondi statali e premi agli atenei virtuosi; blocco del turn over (ora attenuato); assunzione dei ricercatori; riduzione dell'offerta formativa dopo la proliferazione dei corsi di laurea; possibilità, infine, di trasformarsi in fondazioni di diritto privato.
Un capitolo è dedicato alla documentazione legislativa, con il testo dei due decreti spiegato articolo per articolo.
Il glossario riepiloga poi tutte le novità attraverso le parole chiave, mentre la "bussola di internet" indica gli indirizzi web per seguire il dibattito.
Dei temi della scuola si parla anche su Radio 24: nella trasmissione «Dietro la notizia», condotta dal direttore di Radio 24 Gianfranco Fabi alle ore 8,30 e sabato alle ore 12,45 nella trasmissione «Obbligo di Frequenza».

Aggiornamenti web: un codice ai lettori
«Come cambia la scuola. Domande e risposte» è l'instant book realizzato dai giornalisti del Sole 24 Ore, in edicola da sabato 8 novembre a 4,90 euro oltre al prezzo del quotidiano. Per i lettori c'è un'opportunità esclusiva: un codice consente l'accesso per un mese a un'area riservata del sito web del Sole 24 Ore.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-