Elezioni 2008

ILSOLE24ORE.COM > Elezioni Politiche 2008

On line, in radio e in tv lo spoglio in diretta

di Nicoletta Cottone

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
14 aprile 2008

Lo spoglio minuto per minuto, gli exit pool, le proiezioni, i risultati. La grande abbuffata elettorale andrà in onda on line, in radio e in tv. Sul sito del Sole 24 Ore no-stop dati in tempo reale e news in diretta. A partire dalle 15 di oggi i primi exit-pool, poi le proiezioni, fino ai dati conclusivi in collegamento diretto con il Viminale. Alle 15 inizierà la diretta con Radio 24 che proseguirà fino all'una di notte, con dati in diretta, ospiti e collegamenti con gli inviati al Viminale e nelle sedi dei partiti. In tv è prevista una maratona in diretta di 200 ore, di cui oltre 80 ore sulle tre reti. La lunga diretta che prenderá il via alla chiusura dei seggi, lunedì 14 aprile, e proseguirá fino al termine degli scrutini previsto per martedì 15.

La Rai. La maratona elettorale della Rai partirà alle 14.40 con Tg2 Speciale Elezioni. Alle 14.50, poi, il Tg1 con «Italia al voto» e alle 14.55 Speciale Tg3 Elezioni 2008 - per poter fornire alle 15.00 in punto il primo exit poll elaborato per Rai da Consortium dell'Istituto Piepoli che, nel corso del pomeriggio, aggiornerà i risultati con proiezioni sui dati reali. Poi, dopo la staffetta dei Tg, il timone della prima serata sarà affidato a Bruno Vespa per uno Speciale Elezioni 2008 realizzato da Porta a Porta in collaborazione con il Tg1. Previsti collegamenti dal Viminale, da Montecitorio, dalle principali piazze regionali coinvolte, con interventi di politici, politologi e direttori di giornali. Poi commenti al voto e aggiornamenti dei risultati al Senato, alla Camera e poi alla Regione Sicilia con RaiNews 24, in onda in chiaro su Raitre.

Mediaset. Aprirà alle 16.30 la no-stop di Mediaset, in collaborazione esclusiva con la società Ipsos di Nando Pagnoncelli, seguirà i risultati delle elezioni Politiche 2008. Canale 5, Italia 1 e Retequattro si avvicenderanno per fornire aggiornamenti e proiezioni. I programmi saranno curato dalle testate giornalistiche Tg5, Studio Aperto, Tg4 e dal programma Matrix. In prima serata edizione speciale del Tg4, condotto da Emilio Fede, dalle ore 21.00 in poi, per una lunga
maratona. Matrix, in collaborazione con il Tg5, dalle ore 21.20, ha in programma uno speciale dedicato, tra l'altro, all'analisi dei flussi elettorali elaborati da Ipsos.

SkyTg24. Primi exit poll alle 15, 21 ore di dirette, proiezioni, collegamenti, reazioni a caldo dei protagonisti seguite dalle analisi dei maggiori opinionisti italiani. In campo 140 giornalisti, 3 studi tv, collegamenti con i quartieri generali di tutti i partiti e con il Viminale, per un totale di 21 ore consecutive di programmazione in diretta con l'ausilio della tecnologia televisiva più avanzata. Già alla chiusura delle urne, domani, i dati elaborati dall'Istituto Consortium di Nicola Piepoli per Sky Tg24 forniranno una prima rappresentazione attendibile delle scelte degli italiani sotto forma di exit poll. Nel pomeriggio, ogni mezz'ora fino alla sera, le proiezioni e i risultati sia del voto politico nazionale che quello amministrativo del Comune e della Provincia di Roma, della Regione Sicilia e della Regione Friuli Venezia Giulia. Analisi a caldo dei dati con gli ospiti della no-stop elettorale: leader politici, direttori di testata, editorialisti e notisti politici.

La7. Election Day 2008 a partire dalle 16 su La7. La maratona televisiva di 18 ore, condotta dal direttore del Tg Antonello Piroso, è a base di informazione e intrattenimento: previsti collegamenti esterni, aggiornamenti in tempo reale dal Viminale, ma anche commenti di personaggi politici, sportivi ed esibizioni dal vivo di artisti. Fra gli altri, a partire dalle 21.30, interverranno in studio Giampaolo Pansa e i tre editorialisti del Tg La7 Stefano Folli, Miriam Mafai e Savino Pezzotta. Non mancherà un pizzico di ironia: previste irruzioni in diretta di Piero Chiambretti (nel pomeriggio), interventi di Maurizio Crozza (in serata), coinvolti per commentare con ironia le notizie in arrivo. In collegamento dagli Stati Uniti un gruppo di ascolto seguirà la maratona e i risultati delle votazioni, per analizzare e confrontare le campagne elettorali italiane e americane. Domani mattina, poi a Omnibus i commenti dei risultati definitivi con una raffica di ospiti chiamati a confrontarsi sulle nuove prospettive per il Governo del Belpaese.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'INFORMAZIONE DEL SOLE 24 ORE SUL TUO CELLULARE
 - ABBONATI A:  -   - Inserisci qui il numero del tuo cellulare  - 


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-