ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Dagli Oh bej oh Bej a Tallin, la classifica dei mercatini da non perdere

di Michela Finizio

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
4 dicembre 2009

Sono proprio i mercatini il luogo preferito dagli italiani per fare gli acquisti di Natale. Secondo un'indagine condotta da Tns Italia per eBay.it, sito di ecommerce, sui metodi messi in campo per risparmiare durante le festività, quest'anno ben 17 milioni di persone compreranno i regali nei mercatini dell'usato, 10 milioni nei mercatini solidali e 5 milioni si rivolgeranno al web. Difficile stimare un fatturato, ma sicuramente unendo i ricavi delle bancarelle a quelli dell'indotto turistico ne consegue un rilevante impatto dei mercatini sull'economia natalizia.

Ma quale mercatino scegliere per respirare la migliore atmosfera natalizia? C'è chi preferisce "strusciare" sulle luccicose strade dei centri storici, chi sceglie il romanticismo nei paesini innevati di montagna, e infine chi continua a seguire la tradizione cittadina degli Oh bej Oh bej, la fiera che si tiene in occasione della festività del patrono sant'Ambrogio a Milano, il 7 dicembre (nonostante il degrado e l'abusivismo che negli ultimi anni ha macchiato la storica manifestazione). Il nome, che in dialetto significa "Oh belli! Oh belli!", pare che derivi dalle esclamazioni di gioia dei bambini milanesi quando nel 1510, osservarono i doni portati dall'inviato di papa Pio IV, Giannetto Castiglioni. A quei tempi i prodotti esposti erano poveri e soprattutto gastronomici: i famosi 'firon', che altro non erano che castagne da caldarroste che erano infilate a decine in lunghi fili avvolti, il castagnaccio, la mostarda, le bambole di pezza e qualche vestito. Oggi il mercatino è alla portata di tutti e di tutte le tasche e offre soprattutto piccolo antiquariato, artigianato e dolciumi.

Per onor della cronaca bisogna far sapere che i primi veri mercatini di Natale, con il nome originale di Khristkindmarkt, sono stati quelli tedeschi e risalgono al Cinquecento. Ancora oggi i più visitati si trovano in Germania, in particolare a Dresda, Monaco, Colonia, Berlino e Norimberga. Oppure in Francia, a Parigi, ma anche a Strasburgo e in Alsazia.
Sui portali nazionali ed europei di agriturismo e bed and breakfast si trovano pacchetti turistici realizzati ad hoc per questo periodo, più organizzati all'estero che in Italia. L'agenzia GuinessTravel, ad esempio, si è specializzata da tre anni in tour di 4-5 giorni per gruppi di massimo 20 turisti, in aereo e pullmann. Le tariffe variano dai 450 euro per Salisburgo sino ai mille per Mosca, passando per altre venti destinazioni come Praga, Parigi, Monaco, Istanbul e Lisbona. «Le mete più richieste – dichiara uno dei soci, Stefania Bonelli – restano la Germania con Berlino, la Francia con Parigi e Strasburgo».

Anche TripAdvisor ha stilato una classifica dei mercatini natalizi più frequentati d'Europa in base all'indice di popolarità: tra le preferenze dei viaggiatori il mercatino di Monaco di Baviera a Marienplatz, noto per l'imperdibile pan pepato e per le golose salsicce "schweinswürstln", seguito dal mercatino di Natale di Gesù Bambino (Christkindlmarkt) di Vienna (Austria) e dal Christkindelsmärik di Place Broglie, e da quello tipico di Strasburgo rinomato per gli squisiti "bredle", i deliziosi dolci tradizionali preparati in occasione dell'Avvento.
Infine ecco i venti mercati di Natale più belli del 2009 secondo il quotidiano inglese Times: oltre alle tradizionali destinazioni in testa a tutte svetta Tallin in Estonia, seguita da Bruxelles, Reims, Lilla, Copenhagen, Gothenburg e Lubjana in Slovenia.
Con il ponte dell'Immacolata é partita dunque la stagione dei mercatini di Natale: durante le feste si attendono 18 milioni di visitatori alla ricerca di regali ad originalità garantità.

4 dicembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-