Da sabato 23 gennaio per una settimana il complesso edilizio con edifici curvilinei di 9 piani e le torre centrale alta più di 160 metri verrà aperto al pubblico

A partire da sabato 23 gennaio e fino a domenica 31 i cittadini potranno visitare il nuovo palazzo della regione Lombardia di Via Galvani.
I nove giorni di apertura al pubblico saranno accompagnati da una serie di eventi e manifestazioni per festeggiare insieme ai milanesi la conclusione dei lavori di costruzione della nuova sede, che con i suoi 161,3 metri è attualmente l'edificio più alto in Italia.

Per la prima volta sarà possibile entrare nel nuovo palazzo e salire fino ai piani alti del grattacielo, visitare mostre fotografiche, e partecipare alle 20 e alle 21,30 alla performance volante del gruppo di acrobati Sonics con lo spettacolo "Osa".



Domenica 24 è prevista la quarta edizione di "Vertical sprint", la ormai classica gara di corsa in salita riservata ai più forti sky runners del mondo che quest'anno si correrà sia al palazzo Pirelli sia nei 39 piani e 866 gradini della nuova sede.
Ma il complesso edilizio che si compone di edifici curvilinei di 9 piani e una torre centrale il cui progetto è firmato dai newyorkesi Pei Cobb Freed & partners, non ha ancora un nome.

Dal sondaggio online al quale hanno partecipato oltre 23 mila cittadini sono stati scelti 3 nomi sui nove proposti: Palazzo Lombardia, Cà longa e L'altra Sede. La decisione finale verrà presa il 31 gennaio.
«Questo ballottaggio - ha spiegato il presidente della regione Roberto Formigoni - si concluderà a fine mese, quando avremo il nome preferito dai cittadini lombardi. Mi auguro che nel frattempo in molti vengano a vedere questo straordinario grattacielo». (L.B.)

 

Shopping24