Risuonano le note di Mameli e di "Kimigayo", l'inno nazionale Giapponese, e con il metodo tradizionale dello scivolo in mare, dal cantiere della Saiki Heavy Industries esce un esempio di globalizzazione: viene varata una nave commissionata da un armatore italiano -con finanziamento di una banca francese- che trasporterà cellulosa dal Canada al Mediterraneo. Si chiama "Cielo di Livorno", una motonave da 178 metri e 37mila tonnellate della D'Amico (società di navigazione non quotata dell'omonimo gruppo). E' una delle 4 commissionate nel 2006 al cantiere nipponico a un costo di circa 27 milioni di dollari, valore oggi già raddoppiato a causa del balzo del mercato, a sua volta legato al boom delle materie prime. Questa volta è arrivato il Ceo, Cesare D'Amico, a presenziare al varo (madrina la moglie Adelina). «Siamo in una fase di forte espansione, nel quadro di un momento ciclico ancora molto positivo per il settore dello shipping nonostante il rallentamento economico complessivo», afferma D'Amico. «Il nostro business è orientato in buona parte dell'Asia, dove la domanda resta forte. Il rischio per il nostro settore potrà arrivare dalle turbolenze del settore finanziario, da un credit crunch, ma noi siamo ben posizionati e possiamo ricorrere ampiamente all'autofinanziamento». Lo conferma Jeremy Cristau, senior manager a Londra del Calyon, la banca che ha offerto un finanziamento di circa il 70% per la "Cielo di Livorno", che sarà versato tre giorni dopo il varo (e D'Amico scherza: «Se non lo fanno, gli prestiamo noi i soldi»).
«La stretta del credito si farà sentire sempre più nello shipping, un settore che richiede 5-6 miliardi di dollari l'anno»,dice Cristau. «Le banche diventeranno molto selettive: qui il denaro fa presto a sparire. E il buon armatore si vede nei momenti difficili del mercato, non quando tutto sembra andare per il meglio». D'Amico ritirerà entro la fine dell'anno prossimo altre 5 navi da diversi cantieri giapponesi, e, con un investimento di oltre 120 milioni di dollari, ha ordinato anche altre 2 navi da 116mila tonnellate per consegna 2012 destinate al trasporto di carbone.
«Ce n'è una forte domanda -precisa il general manager Luciano Bonaso- Nonostante tutti i discorsi di tenore ambientalista, la verità è che non si può fare a meno del carbone per molti, molti anni ancora». Ma perché ordinare queste navi in Giappone, ai cantieri Sanoyas, e non in Cina, dove costerebbero di meno? «Crediamo nell'oggetto ma vogliamo anche valorizzare le relazioni commerciali, spiega Bonaso. Il prezzo non è tutto. L'affidabilità dei giapponesi è assoluta: qui mandare ispettori a controllare i lavori è praticamente una formalità». Per questo dal '99 il gruppo ha ordinato un totale di 42 navi alla cantieristica nipponica.
|
RISULTATI 0 0 VOTI
|
|
|
 |   |
CONDIVIDI |
| |
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
Condividi le notizie più importanti
|
| Tutte le icone rimandano a servizi web, esterni al sito ILSOLE24ORE.COM, che consentono di organizzare online le proprie informazioni e condividerle con la propria community di riferimento. Attraverso questi strumenti è possibile classificare, taggare, votare, commentare o salvare tutti i contenuti online che preferisci. |
I servizi da noi scelti:
OKNOtizie
OKNOtizie è un sistema di editoria sociale in cui gli utenti possono proporre e votare le notizie più interessanti del web.
Wikio
Wikio é un motore di ricerca news gestito dagli utenti che tramite i loro voti generano delle classifiche.
Del.icio.us
Servizio di social bookmarking che consente di aggregare elenchi di bookmark creati dagli utenti classificandoli con un sistema di tag.
Digg
Sito web di aggregazione e condivisione delle notizie, dai siti editoriali e dai blog, sulla base delle segnalazioni e del gradimento tra gli utenti.
|
Facebook
Facebook è un social network che permette di entrare in contatto con amici, colleghi, compagni di scuola e di condividere con loro foto, video e notizie.
Yahoo
Pagina personale del portale Yahoo!. Si possono conservare i propri bookmark per averli sempre disponibili nella propria pagina.
|
| Vuoi segnalarci altri servizi simili? Scrivici |
|
|
|