E' iniziato verso le 7.30 ore italiane il primo discorso del Papa alle migliaia di giovani accorsi a Sydney per la XXIIIesima giornata mondiale della gioventù. Le prime parole di Benedetto XVI sono per «le sofferenze e le ingiustizie» subite dagli aborigeni, anche se ora è «cosciente del risanamento e della speranza ora in atto, con legittimo orgoglio di tutti i cittadini australiani». Passa poi a parlare dell'importanza della tutela del'ambiente, anche se bisogna stare lontani dal rischio di assolutizzare l'impegno in difesa della natura perdendo di vista «che quello che conta di più sono la vita e la dignità dell'uomo», posto da Dio come «vertice del Creato». Ha poi aggiunto che violare il grembo materno, «lo spazio umano più bello e sacro», è «una violenza indicibile», mentre «l'alcool e l'abuso di droghe, l'esaltazione della violenza e il degrado sessuale, presentati spesso dalla televisione e da internet come divertimento, rappresentano cicatrici e ferite della società che stanno ad indicare che qualcosa non è a posto».
Bagno di folla a Sydney. Accompagnato da 500 persone, tra cui dieci aborigeni, 20 australiani, 12 giovani pellegrini, 32 fedeli dall'Oceania, 168 da altre nazioni e 60 tra vescovi e cardinali il Papa - in piedi a prua mentre il vento gli sollevava la mantellina e gli ha fatto anche volare lo zuccotto - ha attraversato in battello la baia di Sydney, per spostarsi dalla Rose Bay, dove lo avevano accolto i capi aborigeni, a Barangaroo, dove è appena sbarcato, e dove lo festeggiano circa 150mila ragazzi. La nave papale era seguita da 12 piccoli battelli con a bordo 1900 giovani. La festa comincia con il saluto al Papa dell'arcivescovo di Sydney George Pell, del presidente della Conferenza episcopale australiana, mons. Philip Wilson e del presidente del Pontificio consiglio per i laici card. Stanislaw Rylko. «Sydney non aveva mai visto nulla di simile: nè per una partita di calcio, nè per una finale olimpica e nè la precedente visita di un capo religioso aveva mai attirato tanta gente», ha affermato un quotidiano locale.
«Paura per il lungo viaggio, ma contento». Benedetto XVI aveva timore di partire alla volta dell'Australia, forse a causa dell'età avanzata per un viaggio così «logorante». Lo ha confessato lui stesso ai ragazzi di tutto il mondo convenuti a Sydney per la Giornata mondiale della gioventù. «Ad alcuni di noi - ha detto - può sembrare di essere giunti alla fine del mondo. E se per le persone della vostra età ogni viaggio è comunque una prospettiva eccitante, per me questo volo è stato in qualche misura causa di apprensione».
|
RISULTATI 0 0 VOTI
|
|
|
 |   |
CONDIVIDI |
| |
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
 |
|
Condividi le notizie più importanti
|
| Tutte le icone rimandano a servizi web, esterni al sito ILSOLE24ORE.COM, che consentono di organizzare online le proprie informazioni e condividerle con la propria community di riferimento. Attraverso questi strumenti è possibile classificare, taggare, votare, commentare o salvare tutti i contenuti online che preferisci. |
I servizi da noi scelti:
OKNOtizie
OKNOtizie è un sistema di editoria sociale in cui gli utenti possono proporre e votare le notizie più interessanti del web.
Wikio
Wikio é un motore di ricerca news gestito dagli utenti che tramite i loro voti generano delle classifiche.
Del.icio.us
Servizio di social bookmarking che consente di aggregare elenchi di bookmark creati dagli utenti classificandoli con un sistema di tag.
Digg
Sito web di aggregazione e condivisione delle notizie, dai siti editoriali e dai blog, sulla base delle segnalazioni e del gradimento tra gli utenti.
|
Facebook
Facebook è un social network che permette di entrare in contatto con amici, colleghi, compagni di scuola e di condividere con loro foto, video e notizie.
Yahoo
Pagina personale del portale Yahoo!. Si possono conservare i propri bookmark per averli sempre disponibili nella propria pagina.
|
| Vuoi segnalarci altri servizi simili? Scrivici |
|
|
|