Il Sole 24 ORE
con Google nel sito
Aggiornato alle 14.11 Sabato, 04 Luglio 2009
ILSOLE24ORE.COM > Notizie Mondo ARCHIVIO

Starbucks chiude 600 negozi, la crisi colpisce anche il caffè

di Luca Salvioli

2 LUGLIO 2008

Starbucks chiuderà nei prossimi nove mesi 600 negozi e 12mila posti di lavoro negli Stati Uniti. La maxi-catena di caffetterie americana, con sede a Seattle, si prepara a tagliare il 7% dei dipendenti per il calo registrato nei consumi in seguito alla crisi dei mutui e l'impennata dei prezzi del petrolio.

I negozi saranno chiusi entro marzo del 2009 e quasi nessuno di questi è tra quelli storici, dato che il 70% ha poco più di due anni di vita. Si tratta di negozi le cui performance sono state al di sotto delle aspettative. Il risparmio che l'azienda conta di realizzare è compreso tra i 328 e i 348 milioni di dollari. A causare la chiusura è stato un mix di due elementi che hanno rallentato i consumi americani. Il primo è l'aumento dei prezzi del petrolio, che ha convinto la popolazione a razionare i risparmi. Il secondo la crisi dei mutui. Il maggior numero di negozi verranno infatti chiusi in California e Florida, gli Stati maggiormente colpiti dalla crisi dei mutui. Nel 2009, ha annunciato la compagnia, saranno aperti «solo» 200 nuovi punti vendita contro i 250 previsti.

Il primo negozio Starbucks è stato aperto a Seattle nel 1971. Con gli anni la catena è diventata un simbolo, soprattutto per i giovani che ne hanno fatto un luogo di aggregazione. Ha negozi anche a Parigi, Berlino e Londra. Sorprendentemente non ha mai aperto in Italia. Qualche anno fa era in programma. Poi il management ha cambiato idea. I bicchieroni di caffè da bere mentre si cammina per strada, si scontrano con l'abitudine tipicamente italiana dell'espresso al bar. Meglio non rischiare.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci CONDIVIDI
  OKNOtizie   Wikio   Facebook   LinkedIn   Del.icio.us   Digg   Technorati   Yahoo  
Condividi le notizie più importanti
Tutte le icone rimandano a servizi web, esterni al sito ILSOLE24ORE.COM, che consentono di organizzare online le proprie informazioni e condividerle con la propria community di riferimento. Attraverso questi strumenti è possibile classificare, taggare, votare, commentare o salvare tutti i contenuti online che preferisci.
I servizi da noi scelti:
OKNOtizie OKNOtizie

OKNOtizie è un sistema di editoria sociale in cui gli utenti possono proporre e votare le notizie più interessanti del web.

Wikio Wikio

Wikio é un motore di ricerca news gestito dagli utenti che tramite i loro voti generano delle classifiche.

Del.icio.us Del.icio.us

Servizio di social bookmarking che consente di aggregare elenchi di bookmark creati dagli utenti classificandoli con un sistema di tag.

Digg Digg

Sito web di aggregazione e condivisione delle notizie, dai siti editoriali e dai blog, sulla base delle segnalazioni e del gradimento tra gli utenti.

Facebook Facebook

Facebook è un social network che permette di entrare in contatto con amici, colleghi, compagni di scuola e di condividere con loro foto, video e notizie.

LinkedIn LinkedIn

LinkedIn è un servizio di social networking utilizzato soprattutto in ambito professionale.

Technorati Technorati

Motore di ricerca del mondo dei blog.

Yahoo Yahoo

Pagina personale del portale Yahoo!. Si possono conservare i propri bookmark per averli sempre disponibili nella propria pagina.

Vuoi segnalarci altri servizi simili? Scrivici
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 

Servizi

 

Links

 
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
4 luglio 2009
4 luglio 2009
4 luglio 2009
 
Radio24 / Intervista a Frattini sull'Iran
Honduras: immagini del colpo di stato
Un flauto di 35mila anni fa
Le vignette di Stephff raccontano le elezioni in Iran, dal voto alle proteste
Sarkozy annuncia un «prestito nazionale»
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-

GRUPPO24OREContattiRedazione OnlineTutti i serviziI più cercatiPubblicitàMappa del network   -Fai di questa pagina la tua homepage
P.I. 00777910159 - © Copyright Il Sole 24 Ore - Tutti i diritti riservati   partners