ILSOLE24ORE.COM > Notizie Norme e Tributi ARCHIVIO

Spese di giustizia: per il contributo unico istanza di rimborso entro due anni

di Sergio Trovato

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
Martedí 13 Novembre 2007
I moduli per la richiesta di rimborso


L'istanza di rimborso del contributo unificato per le spese di giustizia deve essere presentata entro due anni dal momento in cui è stato versato in misura maggiore rispetto al dovuto. Lo ha precisato la Ragioneria generale dello Stato, con la circolare n. 33 del 26 ottobre 2007. La Ragioneria ha anche indicato le modalità che il contribuente deve osservare per far valere il proprio diritto.
Il contributo unificato di iscrizione a ruolo per le spese degli atti giudiziaria è stato istituito con l'articolo 9 della legge 488/1999.

Per i procedimenti giurisdizionali, civili, penali e amministrativi, questa norma ha sostituito diversi tributi e diritti (come per esempio l'imposta di bollo oppure i diritti di cancelleria) e ha previsto il versamento di una somma forfetaria che è rapportata al valore della controversia e alla natura del procedimento giurisdizionale.

Il diritto alla restituzione, come indicato nella circolare della Ragioneria dello Stato, sorge nel momento in cui la somma versata ecceda lo scaglione di riferimento, non sia dovuta perché il procedimento giudiziale è esente oppure al versamento non sia seguito il deposito e l'iscrizione a ruolo dell'atto introduttivo del giudizio.

Secondo la Ragioneria, poiché si tratta di un tributo, vanno osservate le regole fiscali applicabili ai rimborsi. Ecco perché il diritto deve essere esercitato entro il termine di decadenza di due anni, decorrente dal giorno in cui è stato eseguito il versamento. Del resto, questo principio vale in tutti i casi in cui la legge tributaria non fissa un termine ad hoc, in base all'articolo 21 del decreto legislativo 546/1992.

Se l'atto introduttivo non viene depositato e il contribuente ha scelto come modalità il cosiddetto "versamento semplificato" (quello effettuato presso le ricevitorie di generi di monopolio e di valori bollati) è preclusa la possibilità di ottenere la restituzione. Inoltre, per ragioni di economicità, non vengono rimborsate al contribuente le somme con un importo che sia inferiore a 12 euro.

È importante, tuttavia, che nell'istanza redatta in carta semplice vengano identificati correttamente l'ufficio giudiziario competente e il relativo giudizio per cui è stato versato il contributo.
L'istanza può essere presentata direttamente all'ufficio giudiziario oppure potrà essere spedita con plico senza busta a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento. Nel caso in cui l'istanza venga presentata a un ufficio che non è competente a trattarla, questi è tenuto a trasmetterla a quello competente e a darne notizia al contribuente.

Oltre alle generalità e alla comunicazione delle modalità scelte per il rimborso, il richiedente è obbligato a dichiarare, sotto la propria responsabilità, che non ha presentato altre istanze fondate sugli stessi presupposti.
Le eventuali controversie relative alla fondatezza del diritto al rimborso del contributo unificato per le spese di giustizia o al quantum dovuto rientrano nella giurisdizione delle Commissioni tributarie.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
22 maggio 2010
21 maggio 2010
21 maggio 2010
20 maggio 2010
20 aprile 2010
 
Gli esperti del ministero rispondono a tutti i dubbi sugli incentivi
La liquidazione: rimborsi e debiti
I redditi da dichiarare
La salute e gli altri sconti
La famiglia e la casa
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-