ILSOLE24ORE.COM > Notizie Norme e Tributi ARCHIVIO

I medici convenzionati non versano l'Irap

di Giampaolo Piagnerelli

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
28 maggio 2009
Leggi la sentenza su Guida Normativa

Il medico convenzionato con la Asl non versa l'Irap. A precisarlo è la commissione tributaria provinciale di Treviso con la sentenza n. 19/1/09 (disponibile sul sito di «Guida Normativa»). I giudici veneti hanno ritenuto, infatti, che il professionista sia tenuto a versare l'imposta solo in presenza di quella organizzazione produttiva con caratteri di autonomia.

Nella sentenza si legge, invece, che il medico si è avvalso di un ambulatorio di circa cento metri quadrati pagando il relativo affitto. Si era dotato, poi, di beni di modesta entità e comunque strumentali e quindi indispensabili per svolgere l'attività quali un computer e un'autovettura. In passato non aveva nemmeno avuto collaboratori esterni. Per rafforzare la propria tesi i giudici hanno richiamato la precedente sentenza della Corte di cassazione n. 5970/07 secondo cui il medico di base non era tenuto a versare l'Irap in quanto svolgeva l'attività secondo i normali criteri lavorativi, senza un'autonoma organizzazione.

Bocciata, pertanto, la tesi dell'Agenzia delle entrate secondo cui il medico in virtù della convenzione con il servizio sanitario nazionale doveva dotarsi necessariamente di un'autonoma organizzazione in quanto sono le stesse convenzioni a richiedere specifici e significativi requisiti organizzativi in capo al professionista. Se i giudici avessero dato torto al contribuente è di tutta evidenza come il versamento sarebbe dovuto a prescindere dai beni utilizzati (così come richiesto dalla Corte costituzionale, sentenza n. 156/01 e dalla Cassazione sentenza n. 3678/07), ma più superficialmente in base alla professione svolta.

28 maggio 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
22 maggio 2010
21 maggio 2010
21 maggio 2010
20 maggio 2010
20 aprile 2010
 
Gli esperti del ministero rispondono a tutti i dubbi sugli incentivi
La liquidazione: rimborsi e debiti
I redditi da dichiarare
La salute e gli altri sconti
La famiglia e la casa
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-