ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

Ristoranti d'Italia 2008
Una guida alle guide
La Top 40 dei Ristoranti
Non è così semplice districarsi tra criteri e parametri di voto delle varie guide: c'è chi bada solo alla bravura o alla genialità dello Chef, chi pesa il modo in cui il cibo viene offerto, chi mixa convivialità con l'accoglienza, chi ritiene che la lista vini di un ristorante faccia spesso la differenza. Per cui spazio a forchette, medaglie, chiocciole o alle famigerate stelle (no, non riapriamo qui la ferita della Guida Michelin). Le istruzioni per l'uso sono quindi d'obbligo, tanto quanto sono legittimi i dubbi che possono assalire un lettore incerto.
Quella che segue non è, sia chiaro, la graduatoria dei migliori ristoranti punto e basta: diciamo che è una compilazione mediata, bilanciando e confrontando le opinioni e i giudizi delle varie guide, alla ricerca, se possibile, di un valore assoluto, oggettivo e condivisibile dai più.
Ovviamente non è una scienza esatta e rimandiamo alla consultazione dei singoli volumi per classifiche molto più dettagliate. Diciamo che questa vuole essere l'inizio di un cammino alla scoperta della buona tavola italiana, un solido punto di partenza: e non ce ne vogliano, pertanto, i ristoranti che non sono qui inseriti poiché non stiamo dando giudizi ma solo riportando informazioni acquisite.

I criteri della selezione
La lista è stata compilata tenendo conto dei ristoranti più votati da più guide (quando queste esprimono un punteggio): se un ristorante risulta tra i più votati in almeno due/tre pubblicazioni allora è stato inserito nella nostra Top 40.

Nota a margine: l'ordine non è meritocratico ma squisitamente geografico-alfabetico, dal Piemonte alla Sicilia
La Top 40 dei Ristoranti
Piemonte
Liguria
Lombardia
Trentino Alto-Adige
Veneto
Emilia Romagna
Toscana
Marche
Umbria
Lazio
Campania
Sicilia

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 

Servizi

 

Links

 
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-