SPORT

ILSOLE24ORE.COM > Sport ARCHIVIO

Vela nel caos: i perché del duello Alinghi-Oracle

di Luca Re

Pagina: 1 2 di 2
28 marzo 2008

«... PAGINA PRECEDENTE
Perché la competizione è a rischio naufragio?
Nell'interpretazione di Onorato, la battaglia legale di Oracle è un male necessario, per salvare la coppa dalla sua trasformazione in evento contrario alle regole universali di lealtà e sportività. Resta il fatto che domina l'incertezza, gli sponsor sono fuggiti, il fascino della competizione è a rischio, i team sono costretti a sacrifici economici senza sapere quando potranno nuovamente sviluppare un progetto concreto. Per questo motivo, Onorato si augura che la sfida a due con catamarani si svolga al più presto, e che sia Oracle a vincerla. Poi bisognerà lavorare duramente per riconquistare la credibilità perduta, recuperare sponsor (in primo luogo Louis Vuitton), e gareggiare con le vecchie barche entro il 2010. L'obiettivo dovrebbe orientarsi a contenere i costi, garantire regate combattute come nel 2007 e diminuire i problemi organizzativi.

Perché non si è trovata alcuna soluzione di compromesso?
Oracle ha proposto più volte delle soluzioni di compromesso, con delle modifiche al protocollo, concordate con alcuni degli altri team già iscritti. Il team Usa ha cercato di mitigare gli aspetti più controversi, con la volontà di salvare la coppa dal naufragio e affrontare la campagna di Valencia 2009. Alinghi, però, ha rifiutato ogni trattativa, sostenendo che i concorrenti avevano partecipato alla stesura delle regole, e presentando la sua visione del futuro come il migliore degli scenari possibili. Così Oracle ha condotto fino in fondo la sua azione legale, ottenendo ragione dal giudice.

Pagina: 1 2 di 2
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci CONDIVIDI
  Del.icio.us   Digg   Technorati   Yahoo  
Condividi le notizie più importanti
Tutte le icone rimandano a servizi web, esterni al sito ILSOLE24ORE.COM, che consentono di organizzare online le proprie informazioni e condividerle con la propria community di riferimento. Attraverso questi strumenti è possibile classificare, taggare, votare, commentare o salvare tutti i contenuti online che preferisci.
I servizi da noi scelti:
Del.icio.us Del.icio.us

Servizio di social bookmarking che consente di aggregare elenchi di bookmark creati dagli utenti classificandoli con un sistema di tag.

Digg Digg

Sito web di aggregazione e condivisione delle notizie, dai siti editoriali e dai blog, sulla base delle segnalazioni e del gradimento tra gli utenti.

Technorati Technorati

Motore di ricerca del mondo dei blog.

Yahoo Yahoo

Pagina personale del portale Yahoo!. Si possono conservare i propri bookmark per averli sempre disponibili nella propria pagina.

Vuoi segnalarci altri servizi simili? Scrivici
L'INFORMAZIONE DEL SOLE 24 ORE SUL TUO CELLULARE
 - ABBONATI A:  -   - Inserisci qui il numero del tuo cellulare  - 


 

Servizi

 

Links

 
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
28 agosto 2008
28/08/08
23 Agosto 2008
23 Agosto 2008
23 Agosto 2008
 
RADIO 24 / Bruno Pizzul: "Credo si possa arrivare ad un accordo"
Pechino 2008, la cerimonia di chiusura
Shevchenko sbarca a Milano osannato dai tifosi
RADIO 24 / "Ho fatto piangere i cinesi"
Petrucci: «Italia tra le grandi dello sport, ma c'è tanto lavoro da fare»
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Gruppo Il Sole 24 OREContattiRedazione OnlineTutti i serviziI più cercatiPubblicitàMappa del network   -Fai di questa pagina la tua homepage
P.I. 00777910159 - © Copyright Il Sole 24 Ore - Tutti i diritti riservati   partners