ILSOLE24ORE.COM > Notizie Sport ARCHIVIO

Juventus, Zaccheroni sostituisce Ferrara

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
29 gennaio 2010
Il nuovo allenatore della Juventus, Alberto Zaccheroni (Afp)


È Alberto Zaccheroni il tecnico individuato per sostituire Ciro Ferrara sulla panchina della Juventus, dopo la sconfitta a Milano con l'Inter in Coppa Italia. L'ex tecnico di Milan, Inter e Torino già da ieri è nel capoluogo piemontese e sarà il traghettatore designato dalla società bianconera fino a fine stagione, in previsione di un possibile ingaggio dell'attuale manager del Liverpool, Rafa Benitez.

Zaccheroni si è recato prima in sede per la firma del contratto e successivamente a pranzo con i dirigenti bianconeri, che poi lo hanno portato a Vinovo per presentargli la sede degli allenamenti, il primo dei quali dirigerà alle 15. Dopo una lunga striscia di risultati negativi (9 sconfitte nelle ultime 12 gare ufficiali) che hanno catapultato Del Piero e compagni fuori da Champions, Coppa Italia e vertici della serie A è stata scritta la parola fine sull'avventura di Ciro Ferrara al comando della Signora.

A far definitivamente crollare le quotazioni dell'ex difensore napoletano l'ultimo ko a Milano ieri sera, contro quell'Inter che Ferrara doveva sfidare per la vittoria in campionato. È durata così poco più di otto mesi l'avventura alla guida della Juventus, dal quel 18 maggio 2009 quando il tecnico napoletano classe '67 fu scelto dalla dirigenza bianconera per sostituire Ranieri per le ultime due partite del campionato con l'obiettivo dichiarato di centrare la Champions League. Alberto Zaccheroni torna su una panchina di Serie A a quasi tre anni dalla sua ultima esperienza, al Torino di Urbano Cairo, dove fu esonerato al termine di una fila di sconfitte. Memoriabile il suo scudetto con il Milan, in sorpasso su una Lazio lanciatissima. Il suo marchio di fabbrica è il 3-4-3, modulo tattico che gli procurò non pochi problemi con il presidente Silvio Berlusconi, anche se qualcuno dice che tra i due la scintilla non sia mai scoppiata, soprattutto per motivi politici.

Blanc: «Ferrara resterà con noi»
Affidare la guida tecnica della Juventus ad Alberto Zaccheroni è stata una «scelta condivisa», ma sostituire Ciro Ferrara «è stato doloroso». Lo ha detto il presidente bianconero Jean Claude Blanc, presentando il nuovo allenatore. «Ringrazio Ciro, lo stimo molto sul piano professionale e umano ma il calcio di porta a fare scelte dolorose e difficili come quella fatta dopo la sconfitta di ieri sera». La scelta è caduta su Zaccheroni per «la sua esperienza alla guida di grandi squadre italiane con le quali ha ottenuto grandi risultati», ha aggiunto il presidente bianconero riferendosi alle esperienze del tecnico sulle panchine di Milan, Inter e Lazio. Qualità che «hanno convinto tutta la struttura societaria, da Bettega al consiglio di amministrazione e la proprietà, che questa è la scelta giusta». Ferrara resterà comunque all'interno del club: «È un patrimonio di questa società e rimarrà. Vedremo come continuare il suo cammino all'interno della Juve. Ora si riposerà un po' poi tra qualche settimana definiremo tutto con lui e il suo staff».

29 gennaio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
10 maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
7 maggio 2010
7 maggio 2010
 
Ormezzano: «Il ciclismo è cambiato come è cambiato l'uomo»
Zomegnan: «Il Giro è la corsa più controllata della storia del ciclismo»
Le immagini del primo "titulo"
L'arrivo dei giocatori dell'Inter a Malpensa (di Sandro Cobelli)
La festa dei nerazzurri a Malpensa
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-