ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

Nokia: il telefonino diventa portafoglio

di Luca Figini

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
16 aprile 2008

Non va confusa con Bluetooth e Wi-Fi: la tecnologia radio Near Field Communication (NFC) è pur sempre wireless, ma opera a corto raggio e in modo automatico, senza macchinosi passaggi di configurazione. E' una estensione del Rfid ed è stata studiata per ottenere un'interazione semplice, intuitiva e sicura tra apparecchi eterogenei. Un esempio di questo sistema wireless è fornito dal nuovo Nokia 6212 Classic, che sarà disponibile entro l'autunno al prezzo di 200 euro.

Con questo telefonino si condividono contenuti multimediali, si accede a servizi e informazioni e si effettuano pagamenti. Come? Basta avvicinarlo a un altro dispositivo compatibile a una distanza non superiore a dieci centimetri. Gli apparecchi si riconoscono e iniziano a dialogare: il gioco è fatto. Senza dimenticare che la tecnologia Nfc permette anche di scaricare nuovi contenuti, tra cui indirizzi di siti web, brani, file e contatti, di condividere applicazioni e di associare in un solo passo i dispositivi Bluetooth dotati anch'essi dell'Nfc. Ma Il Nokia 6212 si presta anche per applicazioni più evolute. Per esempio, lo si può utilizzare per acquistare biglietti ed effettuare pagamenti in mobilità. E' sufficiente salvare i dati della carta di credito sul cellulare e lasciare all'Nfc il compito di gestire la transazione di denaro in tutta sicurezza; la tecnologia assicura scambi di informazioni protetti da crittografia.

Non a caso, per sfruttare questo metodo di pagamento è indispensabile abbonarsi a un servizio e installare un'apposita applicazione. Una ulteriore tutela deriva dalla possibilità di dare il via libera all'operazione solo previa autorizzazione dell'utente. Il Nokia 6212 Classic permette anche di personalizzare e modificare i parametri dell'Nfc anche per configurare usi meno sofisticati, come scrivere note sul calendario o impostare la sveglia. La confezione del cellulare prevede tre tag predefiniti, uno dei quali serve per avviare la presentazione della funzioni fornite dalla tecnologia. Le altre caratteristiche tecniche del 6212 Classic prevedono fotocamera da 2 megapixel, schermo a colori da due pollici, radio Fm, player multimediale e vano per MicroSd.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-