ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

L'automobile del futuro? Sarà un guscio modulare

di Christian de Poorter

Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
3 Luglio 2008
Snap! Multicar
Galleria fotografica
Nòva 100
In moto su una ruota sola

Aspettando il teletrasporto come la soluzione definitiva ai nostri spostamenti, troviamo una popolazione mondiale sempre più concentrata in grandi megalopoli, dove il problema della mobilità diventa sempre più acuto. In questo scenario, il delicato matrimonio tra il futuro della mobilità e dei mezzi di trasporto con il design, rappresenta una nuova e difficile sfida. Se ne è parlato a metà giugno all'appuntamento del Forum della NetEconomy a Palazzo Isimbardi di Milano: «Terra, Acqua, Aria e Design», concepito e realizzato da Updating, il primo evento in Italia ad affrontare la progettazione dei mezzi di trasporto, dalla bicicletta all'aereo di linea. Il convegno ha analizzato i principi, le filosofie di progetto, le tendenze, i centri di competenza e le scuole, con un particolare rilievo dato alla creatività dei giovani designers attivi nel settore. Una creatività esemplificata con una rassegna di progetti, modelli e prototipi di mezzi di trasporto, come il rivoluzionario prototipo di bici pieghevole in plastica di Alessandro Belli, che pesa solo 4 Kg e sta tutta in uno piccolo zainetto, in posizione chiusa.

La bici sfrutta un sistema che si ispira a quello dei carrelli di atterraggio degli aerei. L'apertura e la chiusura avviene in automatico premendo un pulsante. Basta sedie e divani, i giovani aspiranti designers di oggi si sentono sempre più attratti dal transportation design, che ha il vento in poppa, proprio coma la nautica italiana che cresce del 20% l'anno, ed è leader in Europa e nel mondo per i superyacht. Il successo della nautica italiana provoca effetti inaspettati. Mentre anni fa il mondo dell'automobile influenzava il design nautico, come nel caso delle cabine di guida "stile auto" dei motoscafi, ora la contaminazione sembra cambiare destinazione con l'innovativo progetto di camper "Motor Fly Bridge", presentato alla mostra-convegno di Milano, da Pasquale Casillo e Fabrizio Turconi. Durante le soste, il tetto del camper scopre all'uso, una zona solarium e pranzo col tavolo e le panche, per una vita all'aperto più in contatto con la natura: un'idea innovativa che sfrutta il tetto come il ponte di una barca.

L'ultima tendenza nella corretta progettazione dei mezzi di trasporto si riassume in due concetti: usabilità e sostenibilità, come nell'interessante e originale concept Snap! Multicar, per ora allo stadio di prototipo, che cambia l'idea stessa di mobilità, offrendo agli utenti una maggior elasticità di utilizzo e libertà di scelta: la multiauto o auto modulare come ultima frontiera, la familiare più flessibile mai inventata! Immaginate di andare in città tutti insieme. Arrivati, vostra figlia vuole vedere le sue amiche come pure vostro figlio, mentre la moglie desidera fare shopping. Nessun problema: ogni componente della famiglia si sgancia col suo rispettivo modulo indipendente. Ogni unità individuale con le sue due grandi ruote a tutt'altezza, è equilibrato fino a 30km/h col principio dei giroscopi dell'autobilanciato Segway. Oltre, subentra una terza ruota più piccola, che consente di raggiungere gli 80 km/h.

Il progetto Smart cities progettato da Franco Vairani assieme a un gruppo di ricercatori dell'Mit di Boston invece, punta sul risparmio di spazio occupato dai veicoli una volta parcheggiati. Ben venga, se si pensa che passiamo ben due anni della nostra vita in cerca di un parcheggio! Nel quadro di un sistema self-service a noleggio, ecco una smart elettrica impilabile secondo lo stesso principio dei carrelli del supermercato, grazie a un telaio articolato, che si ripiega. Risultato: 8 veicoli nello spazio di una normale utilitaria. La Bit car come viene chiamata è un computer su quattro ruote, in grado di guidare i passeggeri lungo un percorso stabilito, riconoscendo persino la posizione dei bucchi lunga la strada.

Si interagisce con uno speciale manubrio-joystick, e un sofisticato sistema di navigazione Gps. La city car a due posti è mossa da quattro motori elettrici nelle ruote che, essendo pivotanti, consentono di muoversi in ogni direzione in spazi stretti, come un carrello della spesa. Il progetto procede con la General Motors per la realizzazione di un prototipo. La carrozzeria sarà realizzata in kevlar e fibra di carbonio. Insomma, un progetto di auto con i vantaggi della mobilità personale, in grado di adattarsi alla città e non viceversa. Nel quadro di una mobilità a emissione zero, la bicicletta sta riscontrando un successo crescente, come nel caso del sistema Velib' di Parigi: da velo, bicicletta, e da liberté, il più importante esperimento di noleggio pubblico di biciclette al mondo, con più di 20mila bici a disposizione, diventato un fenomeno di società.

Per fuggire invece ai famigerati ingorghi c'è chi pensa a scappare dal cielo. È il caso del progetto Palv (Personal air and land vehicle) messo a punto non a caso in Olanda, uno dei Paesi a maggiore densità di popolazione, che spera di guidare la rivoluzione del trasporto individuale, puntando molto più in alto! Il progetto nasce dalla convinzione che il futuro scenario del trasporto sarà dominato dal sistema integrato terra-aria.

  CONTINUA ...»

Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-