ILSOLE24ORE.COM > Notizie Cultura e Tempo libero ARCHIVIO

Mostra del cinema, per i grandi registi l'appuntamento è Venezia

di Boris Sollazzo

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
26 luglio 2007

Galleria fotografica
Il sito della Mostra con il programma

Se Roma ha un budget stratosferico, Venezia ha Mueller. Il direttore della Mostra Internazionale dell'arte cinematografica di Venezia, arriva al poker (quattro anni come direttore, da tempo immemore un direttore non concludeva il suo mandato "naturalmente") e fa saltare il banco. Il 64imo Festival di Venezia, a giudicare dal cartellone, sarà da non perdere. Grandi maestri, chicche molto speciali, SuperMarco (soprannome derivante dalla capacità di lavoro e dai molti talenti artistici, produttivi e linguistici) sembrava dimesso ieri, alla presentazione della retrospettiva sugli Spaghetti Western. Golfino da pensionato, barba non fatta. Oggi in formissima, messa la giacca e tolta la barba, ha stupito tutti con il solito programma sontuoso. L'ultimo per lui e i suoi ottimi selezionatori, una perdita difficile da colmare per la Biennale. Molti tifano Bignardi, sua erede anche a Locarno. Sarebbe un'ottima scelta. Lascia dopo 51 nomination all'Oscar in 4 anni "vissuti con impegno, emozione e passione".

I grandi maestri
Tra i 57 nuovi lungometraggi "di cui il 90%- spiega Mueller- in prima mondiale, record assoluto per noi e per tutti i festival, dimostra che Venezia è un appuntamento imprescindibile", spiccano quelli dei grandissimi. In Concorso, dall'Egitto, torna Youssef Chahine con Heya fawda (Le Chaos). A distanza di un solo anno, e dopo il buco nell'acqua della Dalia Nera, ci riprova impavido Brian De Palma, con Redacted, di nuovo in concorso. Peter Greenaway, dallo stile onirico e discusso, porta Nightwatching e il connazionale Ken Loach prova a conquistare il Leone d'Oro (dopo la Palma a Cannes per Il vento che accarezza l'erba) con In questo mondo libero… storia di precariato, immigrazione, ingiustizia sociale. In gara anche Nikita Mikhalkov con l'enigmatico 12 ed Eric Rohmer con l'inusuale, per lui, pellicola in costume Gli amori di Astrée e Céladon. Un tris incredibile fuori concorso: Woody Allen, che l'anno scorso si tirò fuori dalla contesa Roma- Venezia negando ad entrambe il suo Match Point, sceglie di nuovo l'amata laguna per Cassandra's Dream. Arriverà con la coppia Ewan McGregor- Colin Farrell. Claude Chabrol, invece, porterà La fille coupée en deux e Takeshi Kitano il provocatorio Kantoku banzai! (Glory to the filmmaker). L'eterno (è a ridosso dei cento anni) Manoel De Oliveira si presenta con Cristovao Colombo- o enigma, mentre a Tim Burton, Leone d'Oro alla carriera, sarà dedicata un'intera giornata.

Gli italiani
Tre gli italiani in concorso: dopo il successo alle Giornate degli autori dello scorso anno, Vincenzo Marra porta il suo nuovo film, L'ora di punta, con Fanny Ardant, dama bianca che aiuterà il giovane compagno finanziere nella sua scalata al mondo dell'alta finanza. Curiosamente simile nell'ispirazione al concorrente Michael Clayton di Tony Gilroy, con George Clooney e Sidney Pollack storia di un avvocato di multinazionali e ricchi clienti senza morale. Grande attesa per il bravo Paolo Franchi e il suo Nessuna qualità agli eroi, storia di un uomo senza qualità che vede nel cast anche Elio Germano. L'ultimo del trio è Il dolce e l'amaro, di Andrea Porporati, film su un pentito di mafia con la premiata ditta Luigi Lo Cascio- Fabrizio Gifuni. In Orizzonti Doc Madri di Barbara Cupisti e Il passaggio della linea di Pietro Marcello, al loro esordio. Tonino De Bernardi è nella selezione anticoncorso Orizzonti con Médée Miracle, eventi speciali per Carlo Lizzani e Bernardo Bertolucci. Al primo viene tributato un omaggio e si vedrà il suo ultimo lavoro Hotel Meina, al secondo andrà il Leone d'Oro del 75° (tanti sono gli anni dalla nascita del festival). Per tacere di tutti i grandi divi che passeranno della retrospettiva sul western all'italiana, da Bud Spencer a Giuliano Gemma.

Red Carpet e cifre
Incredibile la lista di chi vedremo in Laguna. Jaime Balaguerò (per l'horror Rec), Keira Knightley, Vanessa Redgrave (per Espiazione di Jon Wright, film d'apertura), Owen Wilson, Adrien Brody, Angelica Houston (per The Darjeeling Limited di Wes Anderson), Kenneth Branagh, Michael Caine, Jude Law (Sleuth), Brad Pitt, Casey Affleck (The Assassination of Jesse James by the coward Robert Ford), il premio Oscar Paul Haggis che porterà In the valley of Elah con Tommy Lee Jones, Charlize Theron e Susan Sarandon. E ancora Richard Gere, Cate Blanchett, Heath Ledger, Julianne Moore, Christian Bale e Charlotte Gainsbourg (per Io non sono qui di Todd Haynes) e addirittura Quentin Tarantino, diretto dal mitico Miike Takashi nel suo western asiatico Sukiyaki Western Django. E questi sono solo quelli del concorso… Oltre ai film a sorpresa, attesissimi, una chicca vera la regala Julian Schnabel, con il documentario Berlin: cast con Lou Reed, ovviamente ed Emmanuelle Seigner. Scelte difficilissime di attori e cineasti, selezionate tra 5000 film. Capofila gli Stati Uniti con 19 film, ma sono tallonati dall'imprevedibile Marocco con 14 (anche se cortometraggi). A dimostrazione di un'apertura mentale unica che forse trascura solo il Sud America.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 maggio 2010
 
Aguilera ambasciatrice contro la fame
La consegna dei David di Donatello
Man Ray a Fotografia Europea
Elegante e brutale. Jean-Michel Basquiat alla Fondation Beyeler di Basilea
"World Press Photo 2010". Fotografie di autori vari
 
 
dal 9 al 12 maggio
1 Iron Man 3 14507738   
2 Hansel & Gretel - Cacciatori di streghe 1851713   
3 La casa 492676   
4 Mi rifaccio vivo 369429   
5 L'uomo con i pugni di ferro 298591   
6 Effetti collaterali 1159488   
7 Viaggio sola 1214317   
8 Attacco al potere 3413667   
9 Fire with Fire 127086   
10 20 anni di meno 95494   
tutti i film nelle sale » tutti i dettagli »

Trovo Cinema

Scegli la provincia
Scegli la città
Scegli il film
Tutti i film
Scegli il cinema
Tutti i cinema
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-