ILSOLE24ORE.COM > Notizie Cultura e Tempo libero ARCHIVIO

Leggere, ascoltare, vedere

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci


Nel voto alla Camera, che chiudeva un decennio di polemiche, la vittoria del sì fu schiacciante. Ma nel Paese si levarono voci di dissenso, in parte interessate e in parte autorevoli. E la senatrice veneta che si era battuta per la nuova legge, copiata pari pari dalla Francia, finì emarginata dal suo stesso partito (il Psi). Oggi molti chiedono di rivedere le norme che regolano la prostituzione.

Alcuni suggerimenti per documentarsi.

DA LEGGERE
"Lettere dalle case chiuse" di Lina Merlin e Carla Voltolina (ed. Avanti!): il libro-manifesto uscito nel 1955, ricco di pathos, che accompagnò la campagna contro le case di tolleranza; oggi reperibile solo in biblioteca.
"Addio Wanda!" di Indro Montanelli (ed. Longanesi, 1959): celebre pamphlet contro la Legge Merlin, scritto poco dopo l'abolizione della prostituzione legale e ripubblicato con altri testi nel 1975 ("I libelli", ed. Rizzoli).
"Quando lItalia tollerava" di Giancarlo Fusco (ed. Canesi 1965, ried. Pozza 1995): raccolta di 16 racconti sulla prostituzione con firme illustri, vedi Mario Soldati, Dino Buzzati, Alberto Bevilacqua, Giovanni Comisso..
"Un amore" di Dino Buzzati (ed. Mondadori): romanzo forse autobiografico del 1963, che narra la storia di un maturo architetto, Antonio Dorigo, che si innamora di una prostituta under 20, Laide, diventandone succube.

DA ASCOLTARE
"Bocca di Rosa", "Via del Campo" , "La città vecchia" e "Carlo Martello ritorna dalla battaglia di Poitiers":di Fabrizio De André: le più belle canzoni del 900 ispirate al mondo della prostituzione, firmate da un poeta.
"Il cielo in una stanza" di Gino Paoli, lanciata nel 1962 in tandem con Mina: canzone ispirata, per esplicita dichiarazione dell'autore, a un incontro in una casa di appuntamenti, riconoscibile dal tipico "soffitto viola"
"Lucciole vagabonde" di Cesare Andrea Bixio: celeberrima canzone del 1927, lanciata da Achille Togliani e poi ripresa da altri cantanti, dedicata alle prostitute ("Noi siam come le lucciole / viviamo nelle tenebre").
"La Traviata", melodramma del 1853 di Giuseppe Verdi, su libretto di Francesco Maria Piave ispirato a un testo di Alexandre Dumas: la storia tragica di una prostituta d'alto bordo (ma allora si diceva "cortigiana").

DA VEDERE
"Comizi d'amore" di Pier Paolo Pasolini: film-inchiesta sul comportamento sessuale degli italiani, girato nel 1963-64, con interviste a Cesare Musatti, Alberto Moravia e Oriana Fallaci; un prezioso documento d'epoca..
"Paprika", film erotico soft-core (ma non troppo) girato da Tinto Brass nel 1991, con Debora Caprioglio: la storia di una ragazza, diventata prostituta per amore e rimasta tale per forza, alla vigilia della Legge Merlin

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 maggio 2010
 
Aguilera ambasciatrice contro la fame
La consegna dei David di Donatello
Man Ray a Fotografia Europea
Elegante e brutale. Jean-Michel Basquiat alla Fondation Beyeler di Basilea
"World Press Photo 2010". Fotografie di autori vari
 
 
dal 13 al 16 Ottobre 2016
1 Pets - Vita da Animali 4579330   
2 Café Society 2518879   
3 Alla ricerca di Dory 14152078   
4 Bridget Jones's Baby 4999594   
5 Mine 597342   
6 La verità sta in cielo 589429   
7 Deepwater - Inferno sull'Oceano 537069   
8 Al posto tuo 992859   
9 Ben-Hur 836723   
10 I magnifici sette 1630774   
tutti i film nelle sale » tutti i dettagli »

Trovo Cinema

Scegli la provincia
Scegli la città
Scegli il film
Tutti i film
Scegli il cinema
Tutti i cinema
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-