ILSOLE24ORE.COM > Cultura e Tempo libero ARCHIVIO

A Torino gli scatti inediti di Mulas

di Alessandra Rolle

25 GIUGNO 2008
Galleria fotografica


Dopo il successo delle esposizioni di Roma (Maxxi) e Milano (Pac) è la volta di Torino, che dal 26 giugno ospita la grande retrospettiva dedicata a uno dei fotografi italiani più apprezzati, Ugo Mulas.
Oltre alle immagini già esposte nelle due città italiane, la mostra torinese offre un nuovo capitolo, ancora inedito, della produzione del fotografo: 100 pellicole a colori, realizzate contestualmente al bianco e nero, consentono di esplorare l'archivio più segreto dell'autore attraverso un percorso di speciali teche retroilluminate.
Se nella produzione di Mulas è innegabile che le opere in bianco e nero rimangano quelle più rappresentative, egli stesso racconta pregi e difetti della diapositiva a colori: "Preferivo il nero per una semplice ragione, che non ho mai avuto i mezzi per organizzare una camera oscura del colore...". Ma poi continua: "Con il colore si potrebbero fare cose molto chic, monocrome, molto belle...utilizzare i colori più poveri possibile. In fondo è sempre un discorso che mi imbroglia, quello del colore, mi suggerisce delle esperienze di tipo più purista, più estetizzante, mentre invece col bianco e il nero il discorso è più ideologico, mentale".
Così, accanto alle immagini realizzate alla Biennale di Venezia tra il 1954 e il 1972 e quelle che hanno reso Mulas testimone fotografico delle tendenze del dopoguerra, l'excursus artistico si snoda attraverso differenti momenti creativi.
La sezione "Ritratti", che vede protagonisti critici, galleristi e collezionisti, alterna il reportage (Adami, Giacometti) alla foto in studio (De Chirico, Giulio Carlo Argan, Peggy Guggenheim), focalizzandosi sul rapporto di amicizia e collaborazione con alcuni artisti italiani. Tra questi non mancano Burri durante la combustione delle opere e Lucio Fontana davanti alle sue tele tagliate.
Seguono "Gli Eventi", dove il fotografo segna il passaggio da reportage a un'indagine delle possibilità espressive legata agli sviluppi dell'arte concettuale e del comportamento, e "New York: arte e persone 1964-1967".
Qui, nella metropoli statunitense, Mulas ritrae i testimoni di un momento storico geniale: Andy Warhol in quella Factory dove sfilano personaggi ambigui ed eccentrici, l'immancabile Duchamp immortalato per le strade della Grande Mela, James Rosenquist tra i mille ritagli di giornale utilizzati per i collage e Roy Lichtenstein davanti ai suoi cartoon.
La fine degli anni 60 rappresenta per Mulas il periodo della sperimentazione per eccellenza. Nascono lavori che esplorano le diverse possibilità del mezzo fotografico: non solo opere destinate alle riviste illustrate, ma create per essere raccolte in libri e cataloghi, in cartelle fotografiche e in scenografie teatrali.
I grandi formati, le proiezioni, le solarizzazioni e l'uso dell'iconografia del provino sono elementi che recupera dalla pratica quotidiana, dalle sperimentazioni pop e new dada e da un'attenta rilettura della storia della fotografia.
Al contempo la crisi del reportage, unita all'avanzare della televisione come mezzo principale d'informazione, lo portano ad una riflessione critica sulla fotografia che è raccolta nell'ultima sezione "Le Verifiche".
Le opere di quest'ultima stagione creativa dell'autore sono il testamento più toccante della profondità cui sono giunti il suo sguardo e il suo pensiero.

"Ugo Mulas. La scena dell'arte"
26 giugno-5 ottobre 2008
Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea -GAM Torino
Catalogo: Electa
Orari: mart-dom 10-18, chiuso lunedì
www.gamtorino.it
011.4429523

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci CONDIVIDI
  OKNOtizie   Wikio   Facebook   Del.icio.us   Digg   Technorati   Yahoo  
Condividi le notizie più importanti
Tutte le icone rimandano a servizi web, esterni al sito ILSOLE24ORE.COM, che consentono di organizzare online le proprie informazioni e condividerle con la propria community di riferimento. Attraverso questi strumenti è possibile classificare, taggare, votare, commentare o salvare tutti i contenuti online che preferisci.
I servizi da noi scelti:
OKNOtizie OKNOtizie

OKNOtizie è un sistema di editoria sociale in cui gli utenti possono proporre e votare le notizie più interessanti del web.

Wikio Wikio

Wikio é un motore di ricerca news gestito dagli utenti che tramite i loro voti generano delle classifiche.

Del.icio.us Del.icio.us

Servizio di social bookmarking che consente di aggregare elenchi di bookmark creati dagli utenti classificandoli con un sistema di tag.

Digg Digg

Sito web di aggregazione e condivisione delle notizie, dai siti editoriali e dai blog, sulla base delle segnalazioni e del gradimento tra gli utenti.

Facebook Facebook

Facebook è un social network che permette di entrare in contatto con amici, colleghi, compagni di scuola e di condividere con loro foto, video e notizie.

Technorati Technorati

Motore di ricerca del mondo dei blog.

Yahoo Yahoo

Pagina personale del portale Yahoo!. Si possono conservare i propri bookmark per averli sempre disponibili nella propria pagina.

Vuoi segnalarci altri servizi simili? Scrivici
L'INFORMAZIONE DEL SOLE 24 ORE SUL TUO CELLULARE
 - ABBONATI A:  -   - Inserisci qui il numero del tuo cellulare  - 


 

Servizi

 

Links

 
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
2 dicembre 2008
2 dicembre 2008
02/12/08
1 dicembrE 2008
 
Bergamo, immagini storiche
Pinacoteca Agnelli: i capolavori di Bischofberger
Il mito della velocità nella danza di Maurizio Camilli
Danza / Ipotesi sul "caso Gesù" indagato da Pilato
Formidabili quegli anni
 
 
dal 21 al 23 novembre
1 Twilight 3949269   
2 La fidanzata di papà 4840060   
3 Nessuna verità 1302783   
4 Changelin 2746345   
5 Quantum Of Solace 6519805   
6 High School Musical 3 8953382   
7 The Orphanage 1171195   
8 Galantuomini 193571   
9 Si può fare 1117972   
10 Wall-E 8539250   
tutti i film nelle sale » tutti i dettagli »

Trovo Cinema

Scegli la provincia
Scegli la città
Scegli il film
Tutti i film
Scegli il cinema
Tutti i cinema
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-

GRUPPO24OREContattiRedazione OnlineTutti i serviziI più cercatiPubblicitàMappa del network   -Fai di questa pagina la tua homepage
P.I. 00777910159 - © Copyright Il Sole 24 Ore - Tutti i diritti riservati   partners