ILSOLE24ORE.COM > Notizie Cultura e Tempo libero ARCHIVIO

Arte in transito a Potenza

Lia De Venere

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
20 agosto 2009
Galleria fotografica

Potenza, il capoluogo della Basilicata, non è stata mai sino ad oggi una delle tappe dei tour (de force), che gli amanti dell'arte contemporanea intraprendono alla ricerca di musei, mostre, public art, gallerie. Ma qualcosa sta cambiando. E dopo la partenza in primavera del LAP, laboratorio permanente di arte pubblica, ha preso l'avvio Arte in transito, un progetto promosso dall'Associazione Basilicata 1799.

La conformazione della città (800 m. s.l.m.) è caratterizzata da continui dislivelli superati attraverso scale (oggi anche mobili) e ponti, che collegano il centro della città con i quartieri digradanti nella valle del Basento. L'emigrazione verso altre aree della penisola, capaci di offrire ai giovani migliori opportunità di studio e di lavoro, caratterizza ancora oggi la città e gran parte della regione. Movimento ininterrotto di individui all'interno del tessuto urbano, dai paesi vicini verso la città, dalla città verso l'Italia del nord e verso l'Europa. Ecco spiegata l'origine del titolo dell'iniziativa, che ha avuto un punto forte nella presentazione a metà luglio delle installazioni site specific a cielo aperto di quattro noti artisti, selezionati da Brunella Buscicchio.
Una lunga fila di bandiere colorate viola, indaco, blu, azzurro, verde, giallo, arancione, rosso chiaro, rosso scuro, sottolinea i due lati della carreggiata del ponte sul Basento, costruito tra il 1967 e il 1969 su progetto di Sergio Musmeci (1926-1981). "Da una riva all'altra, la sciarpa d'Iris" è il doppio arcobaleno ideato da Daniel Buren, visibile da lontano e da diversi punti, festosamente segno di benvenuto per chi entra e chi esce dalla città.

Ha scelto un edificio in degrado il duo Bianco-Valente per Relational, una ragnatela "neuronale-biologica-cosmica" di linee blu luminose che avvolge la facciata principale dell'ex sede della Biblioteca Provinciale, garbato esempio di architettura razionalista, che si erge in una animata arteria cittadina, oggi abbandonato, ma sulla necessità del cui recupero gli artisti invitano i passanti a riflettere.
L'intervento di Studio Azzurro coniuga tradizione e modernità, visionarietà e realismo, dando forma a immagini ormai destinate all'oblio. Sono gli stessi potentini i protagonisti di "Fanoi", videoproiezioni interattive collocate lungo la scalinata del Popolo, cerniera tra la parte alta del centro cittadino e la parte bassa di Piazza XVIII agosto. Una teoria di persone percorrono la scalinata alla luce delle torce, raccontando le proprie storie.
E' una riflessione sul rapporto tra uomo e natura "Il filo di Arianna", il lavoro di Michele Jodice, un labirinto creato nel parco Baden Powell, nato da un'indagine sulle varietà botaniche degli alberi e degli arbusti presenti, condotta con Legambiente. Chi cammina nel parco può così conoscere i nomi dei diversi alberi e leggere parole e favole mitologiche sul nastro rosso che delimita il percorso.

"Arte in transito", a cura di Brunella Buscicchio
Installazioni site specific di Bianco-Valente, Daniel Buren Studio Azzurro, Michele Jodice
Potenza, varie sedi
Sino al 6 settembre
Catalogo Electa (in uscita)

20 agosto 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 maggio 2010
 
Aguilera ambasciatrice contro la fame
La consegna dei David di Donatello
Man Ray a Fotografia Europea
Elegante e brutale. Jean-Michel Basquiat alla Fondation Beyeler di Basilea
"World Press Photo 2010". Fotografie di autori vari
 
 
dal 13 al 16 Ottobre 2016
1 Pets - Vita da Animali 4579330   
2 Café Society 2518879   
3 Alla ricerca di Dory 14152078   
4 Bridget Jones's Baby 4999594   
5 Mine 597342   
6 La verità sta in cielo 589429   
7 Deepwater - Inferno sull'Oceano 537069   
8 Al posto tuo 992859   
9 Ben-Hur 836723   
10 I magnifici sette 1630774   
tutti i film nelle sale » tutti i dettagli »

Trovo Cinema

Scegli la provincia
Scegli la città
Scegli il film
Tutti i film
Scegli il cinema
Tutti i cinema
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-