Il Sole 24 ORE

Ricerca: Scopri le novità!
ItaliaNews 24ORE
Aggiornato alle 22.56
Martedì, 09 Febbraio 2010
ILSOLE24ORE.COM > Notizie Cultura e Tempo libero ARCHIVIO

Terra Incognita: le ceramiche italiane del XX secolo a Londra

di Nicol Degli Innocenti

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
1 ottobre 2009
Galleria fotografica

LONDRA - Per vedere un tesoro nascosto tutto italiano bisogna andare a Londra. Ha appena aperto alla Estorick Collection italiana, "Terra Incognita: Italy's Ceramic Revival", una mostra unica dedicata alla ceramica del Ventesimo secolo. Le opere in mostra sono una vera e propria rivelazione per la Gran Bretagna e non solo, dato che fanno parte della collezione privata Hockemeyer e non sono accessibili al pubblico. Le 50 opere dimostrano la varieta' e vitalita' dell'arte ceramica e della scultura in Italia, dalle sculture degli anni Trenta dell'antesignano Lucio Fontana, di Marino Marini e di Pietro Melandri all'esplosione creativa post-bellica degli anni Cinquanta con Fausto Melotti, Marcello Fantoni e Giuseppe Civitelli alle imponenti sculture di Leoncillo Leonardi degli anni Sessanta.

"La ceramica non va considerata come un'arte decorativa, una forma di artigianato o un sottoprodotto, ma e' una forma artistica a pieno tenore e questa mostra ne e' la prova, - afferma a "Il Sole 24 Ore" Gillo Dorfles, eminente storico dell'arte e patrono della mostra, venuto a Londra per l'inaugurazione. – Ogni pezzo in questa collezione ha una sua particolare collocazione storica e rappresenta benissimo la situazione della ceramica in Italia, dai massimi rappresentanti come Fontana e Melotti a quelli piu' scultorei come Leoncillo a ceramisti specifici come Zauli."

Fontana, secondo il quale "la ceramica e' l'aristocrazia della scultura", domina la mostra, dalla possente Venere del 1931 e la straordinaria Medusa del 1936 fino ai ‘concetti spaziali' degli anni Sessanta. Altrettanto memorabile l'opera di Pietro Melandri, che vinse il Gran Premio per la Scultura all'Esposizione internazionale di Parigi del 1937. Le opere esposte dimostrano la grande varieta' non solo di stili e tecniche utilizzate dagli artisti italiani ma anche di ispirazione e temi, dal Rinascimento al barocco, dalla civilta' etrusca al cubismo. Anche le dimensioni degli oggetti variano, dal piccolo lustro di Melandri alla scultura sospesa in maiolica di oltre due metri di Salvatore Meli, presentata alla XXIX Biennale di Venezia del 1958.

Mostrare queste opere a Londra e' particolarmente importante perche' non sono conosciute affatto, spiega Lisa Hockemeyer, docente di arte e design, direttrice della mostra sulla collezione di famiglia: "In Italia l'approccio alla ceramica e' molto diverso, la terra e' come il pane, non una cosa astratta o intellettuale, ma un mezzo utilizzato per l'arte e per l'artigianato, con un ricco bagaglio di storia dalla tradizione della maiolica e l'utilizzo di tecniche tramandate da generazioni."

Terra Incognita: Italy's Ceramic Revival
Estorick Collection of Modern Italian Art,
39a Canonbury Square, London N1
30 settembre – 20 dicembre 2009
www.estorickcollection.com

1 ottobre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio


L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.
 

Servizi

 

Links

 
 
Premium quotidiano
 
 

-UltimiSezione-

-
-
09/02/10
9 febbraio 2010
 
John Murtha: foto del deputato
Dear John
Venezia riaccende il carnevale
GALLERY
Dallas, foto dal serial
 
 
dal 5 al 7 febbraio
1 Avatar 47802075   
2 Paranormal Activity 3668518   
3 Baciami ancora 6693285   
4 Alvin superstar 2 3804057   
5 Tra le nuvole 4243441   
6 La prima cosa bella 5298363   
7 Il concerto 452768   
8 Bangkok Dangerous 819010   
9 Io, loro e Lara 15535140   
10 Il quarto tipo 1596009   
tutti i film nelle sale » tutti i dettagli »

Trovo Cinema

Scegli la provincia
Scegli la città
Scegli il film
Tutti i film
Scegli il cinema
Tutti i cinema
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-

GRUPPO24OREContattiRedazione OnlineTutti i serviziI più cercatiPubblicitàMappa del network   -Fai di questa pagina la tua homepage
Il Sole24ORE su Twitter |RSS |Widget|Mobile|IPhone|My24
P.I. 00777910159 - © Copyright Il Sole 24 Ore - Tutti i diritti riservati   partners