Dove un tempo si riuniva l'antico Ordine dei Templari, la Cripta del Santo Sepolcro di Cagliari, oggi si incontrano ombre e suoni per un progetto espositivo che annullando spazio e tempo, dà vita a un percorso visivo intenso e suggestivo. Altra sede espositiva scelta per l'occasione (intesa non come non luogo della memoria, ma laboratorio espressivo dove liberare idee e creatività) è la Cripta di San Restituta, una grotta, scavata in parte in modo naturale, in parte artificiale, risalente all'età tardo-punica. Progettato dall'artista e curatore Mauro Cossu "Sound Surrounding" è un viaggio singolare nelle viscere della terra, che per tre giorni - dal 13 al 15 novembre - avvolge Cagliari in una veglia non priva di fascino e singolarità.
Nato con l'intenzione di «riflettere su un sistema in cui paradossalmente l'arte è ciò di cui importa meno a tutti», come afferma Cossu, il progetto "Sound Surrounding" lavora su spazi collaterali e si svincola dalle regole del mercato, per portare al centro dell'interesse di tutti l'opera d'arte in quanto tale. Così immergendo il lavoro di trenta artisti nell'oscurità di una dimensione segreta e sotterranea - un tragitto dove gli unici bagagli consentiti sono i pensieri più intimi e personali dei visitatori - la vita e la morte si danno la mano, in un percorso in cui la certezza di stare al mondo sembra vacillare. Dai giochi illusionistici di Fabio Romagnano - un mago, un prestigiatore, un abile alchimista che sa miscelare arte e magia - alle sperimentazioni sonore dello stesso Cossu che fa incontrare il rumore dei suoi passi al canto degli uccelli.
Dai giochi di ombre proiettate dai passanti di Steve Piccolo all'installazione di Barbara Fässler, che interroga "muri" metaforici per dividere il sé dall'altro, il qui e l'altrove, il bene e il male, la vita e la morte fino al lavoro di Rita Clemens - immagini fotografiche di ombre riprese dai graniti - che insieme ai progetti degli altri artisti (fra cui Giancarlo Norese, Silvia Congiu, Riccardo Zanotti) abitano per tre giorni l'oscurità degli inferi, sfiorati da un'idea di luce lontana e difficile da raggiungere.
Sound Surrounding
A cura di Mauro Cossu
Cagliari - Cripta del Santo Sepolcro, Cripta di S. Restituta
Dal 13 al 14 novembre
www.sardegnaartefiera.it