ArtEconomy24

Parigi: gara tra Salon du dessin e asta con i Modigliani di Paul Guillaume

Mercato dell'arte

Parigi: gara tra Salon du dessin e asta con i Modigliani di Paul Guillaume

Amedeo Modigliani, Ritratto di Paul Guillaume, 1915, stima 60mila - 80mila euro
Amedeo Modigliani, Ritratto di Paul Guillaume, 1915, stima 60mila - 80mila euro

Venerd 24 marzo, la casa d'aste Ader Normann metter all'incanto all'Htel des ventes de Drouot quattro disegni di Amedeo Modigliani (Livorno 1884 - Parigi, 1920) provenienti dalla collezione di Domenica Walter Guillaume, moglie di uno dei celebri galleristi parigini del pittore, Paul Guillaume, che apr la sua bottega in Miromesnil, nel ricco quartiere delle grandi gallerie istituzionali. L'asta dedicata ai dessins anciens et modernes presenter anche una selezione di opere su carta di Brancusi, Moitte, Gricault, Harpignies, Toulouse-Lautrec, Morisot, Pissaro e Vuillard. L'incanto avviene in concomitanza dell'attesa 26 edizione del Salon du dessin di Parigi al Palais Brongniart che accoglie da domani sino al 27 marzo 39 gallerie europee, 60% francesi, 40% internazionali, di cui due italiane, la galleria Carlo Virgilio di Roma e la galleria Maurizio Nobile con sedi a Bologna e Parigi. Oltre 1.000 disegni antichi, moderni e contemporanei saranno messi in vendita. Tra le opere pi importanti, un raro ritratto grottesco del Parmigianino (1503-1540) presentato da Jean-Luc Baroni (Londra), un disegno di Giuseppe Cesari (il Cavalier d'Arpino 1568-1640) esposto nello stand dellaGalerie Emmanuel Marty de Cambiaire, e un disegno di Marcel Duchamp raffigurante una giovane donna che indossa un corsetto, valutato 150.000 euro ed esposto dalla Galerie Helene Bailly.
Per l'occasione, durante il “drawing's week”, i musei e le fondazioni parigine e dell'Ile de France apriranno le loro porte gratuitamente ai visitatori: alla Fondation Custodia si potr visitare l'esposizione Du dessin au tableau au sicle de Rembrandt ; mentre venerd 24 marzo Le domaine de Chantillyinaugurer la mostra “Bellini, Michel-Ange, Le Parmesan. L'panouissement du dessin la Renaissance”.

I disegni di Modigliani da Ader Normann. Paul Guillaume (1891-1934), all'epoca ventitreenne, fu il mercante d'arte che durante la prima grande guerra tra il 1914 e il 1916 cerc di promuovere e risollevare il pittore dalla condizione di miseria in cui era precipitato. Molto pi di un battito di ciglia nella breve vita dell'artista, perch quella manciata d'anni rappresent una parentesi cruciale in cui la sua produzione pittorica aument rapidamente. Il pittore dipinse in quel breve periodo quattro ritratti su tela di Paul Gulliaume, di cui uno conservato al Museo del Novecento di Milano, e un'altro al Muse de l'Orangerie a Parigi, donato alla istituzione museale dall'erede Domenica Walter Guillaume.
Il disegnodel 1915 presentato da Ader Normann (lotto 201; stima: 60.000-80.000 euro) eseguito a punta di matita, firmato, siglato e datato Paul Guillaume, Boulevard Raspaille /213/ 25 settembre, si ritiene preparatorio al dipinto conservato al Muse de l'Orangerie. Accanto a questo importante disegno, vengono messi all'incanto un secondo ritratto a matita a mezza figura del gallerista (lotto 202) con la medesima valutazione; il “Portrait d'Elena Povolozky”, moglie di Jacques Povolozky, diteur d'art di origine russa dalla vita tumultuosa e misteriosa che apr al 17 di rue des Beaux-Arts una libreria ed una galleria d'arte, la Cible, al 13 di rue Bonaparte (lotto, 209; stima: 20.000- 30.000 euro); e il ritratto di Rachel Osterlind realizzato a Nizza nel 1919. Modigliani trascorse diversi mesi nella villa di Rachel e Anders Osterlind in Costa Azzurra dove dipinse l'unico ritratto su tela di Rachel, attualmente conservato in una collezione privata (lotto 210; stima: 15.000-20.000 euro).
Modigliani, l'importanza della provenienza. L’artista stato travolto dal suo stesso mito, danneggiato inizialmente dalla contraffazione biografica che gli ha attribuito inesattezze ormai leggendarie e dall'altra dalla proliferazione dei falsi provvisti di autorevoli autentiche. I disegni su carta si dividono prevalentemente in tre raggruppamenti: quelli che raffigurano le famose “Cariatidi”, spesso acquarellati, propedeutici in alcuni casi alle sculture in pietra; i “dessins boire”, e i disegni che comprendono, ad esempio, il ritratto di Paul Guillaume (lotto 201) che andr in asta da Ader Normann. L' universo di personaggi raffigurati sulla carta in punta di matita nei suoi celebri “dessins boire” venduti per 1 franco nei vari bistr parigini, ancor pi delle tele, sono tecnicamente facili da imitare. Ma in generale tutta l'opera su carta, a meno che non abbia una provenienza tracciata e certa, pu rendere problematica l'agnizione e l'accertamento dell'autenticit. Attualmente si vendono solo i disegni dalla derivazione sicura in quanto non vi al momento alcun organo ufficiale per l'autenticazione delle opere. A quasi 100 anni dalla morte dell'artista, inoltre, non esiste un catalogo ragionato che censisca scientificamente e in modo esaustivo la produzione su tela e su carta. I certificati rilasciati dalla figlia del pittore Jeanne Modigliani, erede morale dell'opera del padre, morta a 66 anni nel 1984, sono oggi totalmente screditati. Alla guida degli Archives Lgales Amedeo Modigliani (Parigi, n 13 rue Portefoin) Jeanne Modigliani nomin nel giungo del 1983 Christian Parisot, il Tribunale di Roma successivamente ha sancito che la nomina di archivista era riconosciuta e legale, i vari gradi di giudizio si sono conclusi con atto transattivo. Ora Parisot ha presentato i disegni, gi noti al mercato, per la vendita all'asta Ader.

Oggi per l'unico riferimento per per gli operatori del mercato dell'arte il catalogo pubblicato da Ambrogio Ceroni nel 1958, successivamente aggiornato nel 1970, che elenca per solo le 337 opere tra dipinti, sculture e disegni che l'autore ebbe modo di vedere personalmente. La pubblicazione ha pertanto dei limiti in quanto esclude, ad esempio, tele conservate negli Stati Uniti che al tempo non furono visionate dallo studioso. Per la fine del 2016 era atteso il Catalogue Raisonn di Marc Restellini, che per sembra essere fermo. Il progetto di ricerca inizi nel 1997 in collaborazione con il marchand d'art Daniel Wildenstein e il Wildenstein Institute, ma dopo 16 anni il rapporto si incrinato e interrotto. Dal 2015 il lavoro portato avanti dal solo Restellini.
Il censimento dei disegni sovente difficile. La sorprendente apparizione nel 1993 di 430 disegni sconosciuti agli specialisti, custoditi da Noel Alexandre, figlio di Paul, medico estimatore e collezionista di Amedeo, poi esposti in una mostra itinerante alla Royal Academy di Londra, al Muse des Beaux-Arts di Rouen, al Palazzo Grassi di Venezia, gett nello scompiglio il mondo dell'arte. Oggi non vi sono pi dubbi sulla loro autenticit. Alcuni disegni sono stati donati al Muse des Beaux Arts di Rouen e altri venduti in asta. Tra il 2014 e il 2015 due ritratti a matita di Paul Alexandre, appartenenti alla collezione del figlio Noel, sono stati battuti da Sotheby's. Recano entrambi il timbro della collezione e la numerazione dell'inventario. Il ritratto del medico e collezionista, “Paul Alexandre, vu de trois quarts”, stato venduto per 500mila euro (stima: 200.000-300.000 euro), mentre lo studio preparatorio per un dipinto conservato nella collezione di Blaise Alexandre, che ritrae lo stesso personaggio, “Paul Alexandre. La main gauche dans la poche” (1909), stato aggiudicato per 394 mila dollari nel 2015 (stima: 250.000-350.000).
1917 - 2017, il centenario della prima personale di Amedeo Modigliani. Il 1917 un'anno particolarmente significativo nella vita del pittore. Incontra la compagna Jeanne Hbuterne; realizza i celebri, splendidi ritratti di Lunia Czechowska e di Beatrice Hasting; dipinge su tela i primi nudi ed ottiene la sua prima mostra personale. Fu il mercante Lopold Zborowski ad insistere perch Modigliani si dedicasse al nudo. Sei tele della serie vennero esposte per la prima volta nella personale dedicata all'artista, il 3 dicembre del 1917 alla Galerie Berthe Weill, in rue Taitbout 50, nel IX arrondissement (Zborowski all'epoca non aveva ancora una sua bottega) insieme ad altri 25 quadri e 30 disegni. Quattro di questi nudi vennero messi in vetrina per attirare l'attenzione dei passanti, ma vennero notati prima dalla gendarmerie che mise bruscamente fine al

vernissage e alla mostra, per offesa alla pubblica decenza. Tra quelli esposti c'era anche il “Nu couch” appartenuto alla collezione Gianni Mattioli (1903-1977), aggiudicato a New York daChristie's nel 2015 per 170 milioni di dollari dopo 9 minuti di rilanci. Il dipinto prese il volo per la Cina per entrare a far parte della raccolta privata di Liu Yiqian, il pi importante art investor cinese, chairman di Sunline Group, il cui patrimonio personale stimato 1,3 miliardi di dollari. Un esemplare di “Nu couch” (1917) si pu ammirare nella raccolta della Pinacoteca Giavanni e Marella Agnelli al Lingotto di Torino, accanto a stupende tele di Matisse e Picasso, oppure alla Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma. Ma il pi bello quello nelle mani di Liu Yiqian.

© Riproduzione riservata