ArtEconomy24

Frieze annuncia una nuova fiera a Los Angeles

  • Abbonati
  • Accedi
mercato dell’arte

Frieze annuncia una nuova fiera a Los Angeles

Dopo New York, la fiera inglese Frieze sbarca sulla West Coast. Oggi, 22 febbraio, ha annunciato una nuova edizione americana dedicata all'arte contemporanea che si terrà tra un anno a Los Angeles, dal 14 al 17 febbraio 2019. Bettina Korek è stata scelta per il ruolo di direttore esecutivo, mentre Ali Subotnick sarà la curatrice di un programma site-specific con progetti e film d'artista. La fiera raccoglierà circa 60 gallerie, che verranno annunciate entro la fine di quest'anno, in una struttura progettata da Kulapat Yantrasast dello studio wHY all'interno dei Paramount Pictures Studios a Hollywood.


“Così tanti grandi artisti e scrittori hanno vissuto e lavorato a Los Angeles, una città con un paesaggio incredibilmente ricco di musei, gallerie e scuole d'arte che svolgono un ruolo fondamentale nel mondo dell'arte internazionale” ha dichiarato Victoria Siddal direttrice di Frieze. “Frieze LA aggiungerà una nuova eccitante dimensione a questa fiorente scena culturale”.

La fiera si avvarrà di una partnership con Endeavor (ex WME IMG), leader globale in eventi sportivi, di moda e intrattenimento che opera in più di 30 paesi. Bettina Korek è fondatrice di ForYourArt, un'organizzazione con base a Los Angeles che produce progetti d'artista, promuove informazioni su mostre ed eventi e collabora con diversi stakeholder per incoraggiare nuove forme di mecenatismo, coinvolgimento e collaborazione. Ogni settimana, ForYourArt pubblica una guida d'arte gratuita a Los Angeles e il prossimo autunno pubblicherà un rapporto sul mecenatismo nell'arte. Ali Subotnick è una curatrice indipendente, è stata curatrice all'Hammer Museumdi Los Angeles per oltre dieci anni. Collabora spesso con Maurizio Cattelan e Massimiliano Gioni, con i quali ha creato lo spazio alternativo The Wrong Gallery e la rivista Charley e nel 2006 ha co-curato la quarta Biennale di Berlino.

© Riproduzione riservata