Casa24

Vacanze di lusso in un lodge in Val Gardena

  • Abbonati
  • Accedi
montagna

Vacanze di lusso in un lodge in Val Gardena

  • –di Nicol Degli Innocenti


Una fusione di arte e natura in uno dei posti più belli delle Dolomiti. Il Pine Lodge a Selva di Val Gardena, aperto per la sua prima stagione estiva, propone un'esperienza nuova: un boutique hotel con solo quattro camere che è anche una galleria d'arte in costante evoluzione.
Susanna Scott, interior designer inglese esperta di arte, ha voluto creare il luogo ideale dove godersi una vacanza rilassante nella natura ma fare al tempo stesso una full immersion nella ricca tradizione artistica della zona. Scott e il marito Georg Planker, hanno chiesto ad artisti della Val Gardena di arricchire gli interni dell'hotel con le loro opere, posizionandole in modo strategico per creare un'esperienza di forte impatto visivo.
Data la tradizione di scultura e intaglio del legno della Val Gardena che risale al Seicento, molte delle opere sono sculture in legno. Il primo artista a essere rappresentato è Aron Demetz, scultore figurativo già stella della Biennale di Venezia che ha avuto mostre in tutto il mondo da Shanghai alla Germania. Altro artista è Gerhard Demetz, pittore specializzato in ritratti che avuto personali a New York e in Spagna, in Germania e in Corea del Sud.
Le opere d'arte,come in una galleria d'arte, cambieranno a seconda delle stagioni e possono tutte essere acquistate dagli ospiti dell'hotel. Scott è alla ricerca continua di nuovi talenti della zona e vuole usare il Lodge come trampolino di lancio per giovani artisti emergenti. In queste settimane é la volta di Sara Welponer. Gli ospiti hanno anche la possibilità di incontrare gli artisti e visitare i loro studi o laboratori per vederli all'opera.
L'attenzione all'arte non fa passare in secondo piano il comfort degli ospiti: il lodge infatti è il primo chalet di lusso della Val Gardena e mette a disposizione degli ospiti un concierge privato, uno chef personale e un maggiordomo. Il Lodge ha una spa con sauna e area relax e quest'inverno aprirà anche la piscina interna riscaldata con cascata. Dalle terrazze si può godere la vista sulla valle e le montagne, mentre a pochi metri ci sono tutte le passeggiate per esplorare il Sella e il Sassolungo.

© Riproduzione riservata