Casa24

I servizi creditizi favoriscono la formazione degli…

  • Abbonati
  • Accedi

Trova casa su

partnership

I servizi creditizi favoriscono la formazione degli agenti: accordo tra MedioFimaa e Webinar

  • –di Francesco Nariello

Formazione online gratuita per gli agenti immobiliari in cambio dell’impegno a segnalare ai propri clienti la possibilità di avvalersi di servizi creditizi e assicurativi forniti da professionisti specializzati. È il senso dell'iniziativa messa in campo da MedioFimaa – la società partecipata da Fimaa (insieme a Banca Unicredit e Gruppo Allianz) – e da Webinar Immobiliare, leader nella formazione di settore sul web, allo scopo di fare breccia tra le agenzie immobiliari interessate ad ampliare la propria offerta di servizi e, allo stesso tempo, puntare sull'aggiornamento professionale.

L'iniziativa – che sarà presentata ufficialmente il prossimo 18 settembre – rientra nell'ambito del progetto “L'agenzia immobiliare al centro”, lanciato da MedioFimaa lo scorso giugno, che si propone di creare una rete di agenzie intenzionate a fornire ai propri clienti servizi aggiuntivi, in particolare quelli connessi al credito immobiliare e alle assicurazioni, offerti dalle società di mediazione creditizia targate Fimaa.

Ai clienti delle agenzie “convenzionate” potranno essere proposti tutti i prodotti legati all'immobile, come mutui, finanziamenti, polizze (dalla “protezione casa” alle tutele per gli affitti), prestiti (per ristrutturazioni, impianti, arredi). In cambio dell'impegno (sottoscritto tramite contratto) a indirizzare gli utenti verso i servizi MedioFimaa, le agenzie immobiliari riceveranno, tra l’altro, l’accesso gratuito per un anno alla piattaforma digitale di Webinar immobiliare, società che da circa due anni e mezzo propone seminari online dedicati ai professionisti del real estate e che, attualmente, ha all’attivo decine corsi su materie che spaziano dal marketing immobiliare alla responsabilità professionale fino ai modelli organizzativi per le agenzie.

«L’accordo – afferma Mauro Danielli, presidente di MedioFimaa – permetterà di inserire, tra le attività di supporto offerte alle agenzie immobiliari che entreranno nel network, un ampio ventaglio di opportunità formative sul web. In futuro, infatti, ci saranno meno operatori, ma sempre più specializzati. E le agenzie immobiliari, in particolare, hanno bisogno di recuperare attrattività, garantendo adeguati livelli di competenza, qualità ed efficacia nell'offerta di servizi. Anche per questo riteniamo che ci sarà un forte interesse per la formazione e contiamo di contrattulaizzare un migliaio di agenzie entro l'anno. L'offerta, poi, sarà rinnovata nei casi di proficua collaborazione».

Nel pacchetto di formazione online gratuita, oltre a materie di natura strettamente immobiliare, saranno inseriti, come detto, anche due eventi in diretta (in streaming) su credito e assicurazioni. «Non si tratterà assolutamente di corsi professionalizzanti – precisa Danielli – ma mirati, invece, a fornire agli operatori una conoscenza generale su questi temi, affinché l’agente abbia un’infarinatura sulle nozioni base in modo da potere indirizzare al meglio i clienti verso l’intervento di professionisti specializzati. Resta un punto fermo, infatti, l’incompatibilità per legge tra l'intermediazione immobiliare, da una parte, e la mediazione creditizia, dall’altra, la quale deve essere sempre prestata da un consulente con requisiti specifici». Proprio per questo la partnership tra MedioFimaa e le agenzie prevede che possa esserci una consulenza esterna, su appuntamento da fissare con il mediatore creditizio, oppure che, all'interno dell'agenzia immobiliare, ci sia un corner ad hoc, presidiato da professionisti della rete MedioFimaa.

«Con questo accordo si investe sugli agenti immobiliari e sulle loro competenze, favorendo la formazione professionale – commenta Francesco Beraldo, cofondatore della software house che ha ideato Webinar Immobiliare, piattaforma alla quale, ad oggi, sono iscritti circa 2.700 utenti –. A disposizione delle agenzie che collaboreranno con MedioFimaa ci sarà un pacchetto ‘flat' completo, con un archivio di oltre 40 podcast, registrazioni su materie riguardanti il mondo immobiliare in tutti i suoi aspetti, e sei eventi live, tra i quali, oltre alle due lezioni in fase di definizione in ambito creditizio e assicurativo, ci saranno corsi tenuti dai maggiori esperti di formazione del settore, con nuovi titoli che vanno dal marketing esperenziale al ciclo produttivo dell'agenzia, fino a principi e tecniche per ‘spingere la produzione' e vendere di più sul mercato immobiliare».

© Riproduzione riservata