Casa24

Tre idee vincenti per un ristorante spagnolo di successo

  • Abbonati
  • Accedi
cocontest

Tre idee vincenti per un ristorante spagnolo di successo

  • –di Filippo Schiano di Pepe
Progetto del designer Goce Tikvaroski
Progetto del designer Goce Tikvaroski

Il proprietario di un locale a Madrid ha deciso di lanciare un Contest Project per il progetto del suo terzo ristorante in Spagna. Il ristorante in oggetto dovrà avere uno stile diverso dagli altri, ispirato alle smokehouse americane e per questo si è rivolto alla community di designer internazionali specificando le sue richieste.

Lanciato su CoContest – sito di crowdsourcing per interior design che vanta una community di oltre 30.000 designer internazionali – il “concorso” ha ricevuto 23 progetti.

Il designer Sergio Ilias è il vincitore del contest poichè è riuscito a realizzare un locale molto accogliente ed originale. Il bancone ricorda i vecchi mercati con carne e salumi esposti, rivestimenti in maiolica sulle pareti e bancone in legno. La sala ha diverse sistemazioni: tavolini in ceramica laccata e sedute su barili in metallo; lughe tavolate in legno da condividere. Gli elementi vegetali arricchiscono sia gli ambienti interni che quelli esterni. La sala all'aperto ha tavoli in stile pic-nic e lampadine appese agli alberi.

Il progetto dello studio Euga design Studio utilizza rivestimenti in acciaio corten, cemento grezzo facciavista e pavimento a scacchiera. Sulla parete di fondo della sala vi è un simpatico murales di un bovino. La sala rettangolare ha impianti di areazione a vista, lampade sospese, tavoli in legno e sedie in metallo; l'area bar si sviluppa lateralmente con bancone e sgabelli alti. La parete di fondo del bancone è caratterizzata dagli spillatori e dalle bottiglie di vino esposte. La parte esterna è protetta da un pergolato e leggere tende da sole.

Il terzo progetto che segnaliamo è del designer Goce Tikvaroski. Il suo progetto propone la disposizione del bancone in fondo alla sala, in diretta comunicazione con la cucina. Appesi al soffitto ci sono tantissimi taglieri che creano un'effetto dinamico molto originale. Il locale è rivestito in cortina laterizia e pavimento in piastrelle cementine.

© Riproduzione riservata