Casa24

Idraulici e falegnami sono gli artigiani per la casa più richiesti sul web

indagine prontopro.it

Idraulici e falegnami sono gli artigiani per la casa più richiesti sul web

  • –di E. Sg.

Sempre più italiani si rivolgono al web per trovare gli artigiani per i lavori di casa. I più richiesti sono gli idraulici e i falegnami, figure ormai difficilmente individuabili soprattutto nelle grandi città attraverso canali più “tradizionali”, quando si ha bisogno di manutenzioni e piccole riparazioni.

ProntoPro.it, portale che fa incontrare domanda e offerta di lavoro professionale e artigianale, ha stilato una classifica delle professionalità più ricercate: dopo gli idaraulici (17%) e i falegnami (al 9,6%, ricercat i soprattutto per mobili su misura e piccole ristrutturazioni) si piazzano i muratori (7,3%), i certificatori energetici (7%), gli installatori di infissi e serramenti (6%) e quelli di impianti di condizionamento (5,8%). Anche un mestiere apparentemente in via d'estinzione come quello dei fabbri, ha in realtà una percentuale di richieste alta (5,2%): si pensi solo al caso si rompa una serratura o una cancellata. Meno ricercati ettricisti (3,3%), imbianchini (2,5%),

«La difficoltà di conoscere personalmente un artigiano o di imbattersi per caso nel suo laboratorio mentre si passeggia in città è uno dei motivi del successo della ricerca di questi professionisti sul web – commenta Marco Ogliengo, ad di ProntoPro.it – dall'altro lato, per l'artigiano, usare il web è un modo efficace per raggiungere molti clienti con costi bassi, vantaggio che si può tradurre sia in sconti sia in più tempo per seguire e curare la relazione col cliente».

© Riproduzione riservata