Casa24

Sorgente Sgr gestirà palazzo di Vacanze Romane di proprietà Ipab

riqualificazioni

Sorgente Sgr gestirà palazzo di Vacanze Romane di proprietà Ipab

Toccherà a Sorgente Sgr provare a recuperare lo storico complesso di via Margutta 51 a Roma, dove fu girato il film Vacanze Romane, e che attualmente è in pessime condizioni. L’immobile fa parte di un portafoglio di 53 asset del valore di 222 milioni che confluiranno in un fondo immobiliare che procederà a ristrutturare e a valorizzare il patrimonio. Gestore del fondo sarà Sorgente Sgr, la società di gestione del risparmio di Sorgente Group che fa capo a Valter Mainetti. Le quote del fondo, che ha una durata di 25 anni, saranno interamente sottoscritte dall'attuale proprietario, l'Ipab Centro Regionale Sant’Alessio-Margherita di Savoia per i Ciechi di Roma.

Attraverso il fondo, verranno ristrutturati e valorizzati alcuni palazzi storici di Roma, tra cui il celebre civico di Via Margutta 51, ed altri importanti immobili del centro, nonché beni ricevuti in donazione dall'Istituto per i Ciechi, a partire dalla fine dell’Ottocento, come la tenuta di Presciano a Siena.

«La decisione di dare un’adeguata gestione professionale al nostro patrimonio immobiliare, condivisa con gli organi statutari – spiega il presidente dell’Ipab Sant’Alessio, Amedeo Piva – non comporterà la vendita dei nostri immobili più preziosi, ma porterà nuove risorse per incrementare le attività dell'Istituto. È, infatti, obiettivo prioritario del Centro e dell'Unione italiana ciechi e ipovedenti ampliare l'offerta di servizi alla persona disabile visiva nel segmento dell'abilitazione, riabilitazione, educazione e formazione».
Soddisfazione è stata espressa anche dall'a.d. di Sorgente, Valter Mainetti: «Considero un onore l'incarico di gestire il patrimonio del Sant'Alessio e i suoi palazzi storici che meritano di essere recuperati e valorizzati al pieno delle potenzialità garantendo così all'Istituto le risorse economiche necessarie a rafforzare la sua importante opera sociale».

© Riproduzione riservata