Casa24

Mipim, 23mila operatori da 90Paesi. Italia presente con Copernico 40

al via a cannes

Mipim, 23mila operatori da 90Paesi. Italia presente con Copernico 40

  • –di
Afp
Afp

Prende il via oggi 14 marzo al Palazzo dei Festival di Cannes il Mipim, fiera immobiliare che prevede la partecipazione di 23mila operatori, che sfileranno sulla Croisette per visitare gli stand di oltre 2.600 società provenienti da 90 Paesi. Il salone è rivolto ad una platea di 5.300 investitori, tra cui 60 istituzionali, in grado di movimentare un giro d’affari di 600 miliardi di dollari.

Per l'Italia, presente con il “Discover Italian Tech Cluster Copernico 40”, sono attesi il sottosegretario alla Difesa Gioacchino Alfano, il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, il sindaco di Torino Chiara Appendino, il primo cittadino di Milano Giuseppe Sala, l'assessore allo sviluppo economico della regione Lombardia Mauro Parolini e il presidente di Ice Michele Scannavini. E nel corso dell'evento, sarà illustrato il progetto del parco della Scienza, del Sapere e dell'Innovazione che sarà costruito sui terreni dove si è svolta l'expo universale di Milano.

Tra i temi sul tavolo della rassegna 2017, dove verranno presentate i nuovi requisiti più stringenti sul conflitto di interessi nel campo del real estate, ci sono la rivoluzione tecnologica e l'instabilità politica, fattori con i quali, secondo Filippo Rean, responsabile Immobiliare di Mipim,«i professionisti del settore sono chiamati a confrontarsi per ridefinire la loro attività». A suo avviso infatti «i cambiamenti economici e politici che stanno avvenendo in Europa
e nel Mondo oggi avranno domani un impatto sugli investimenti
internazionali, sulla governance e sulle politiche ambientali e
dunque sull'industria immobiliare, strettamente legata a questi
temi».

Quanto all'innovazione tecnologica, “gioca un ruolo sempre più importante insieme alla connettività nel nostro settore” spiega Rean, annunciando la creazione «per la prima volta di uno spazio appositamente dedicato di oltre 1.500 metri quadrati nel cuore del palazzo delle esposizione».

© Riproduzione riservata