Casa24

Hempel Gardens: 18 appartamenti super lusso nell’ex hotel dei…

a londra

Hempel Gardens: 18 appartamenti super lusso nell’ex hotel dei vip

Nel primo decennio del Duemila l’Hempel Hotel di Londra era il non plus ultra del “celebrity chic”: David e Victoria Beckham avevano la loro suite preferita e Michael Jackson quando era a Londra lo prenotava tutto. Il giardino sul quale si affaccia è stato il set dell’ultima romantica scena del film Notting Hill con Hugh Grant e Julia Roberts.

Finita unera, ne inizia ora un’altra per i tre palazzi bianchi adiacenti in un tranquillo cul-de-sac di Bayswater, a pochi metri dagli spazi verdi di Hyde Park. L'hotel, acquistato da British Land tre anni fa, è stato completamente ricostruito dietro la facciata d’epoca per creare Hempel Gardens: 18 appartamenti unici e caratterizzati da spazi generosi, grandi finestre, soffitti alti e minuzoisa attenzione ai dettagli.

«Abbiamo reinventato uno splendido edificio d’epoca, lasciando invariata la facciata ma trasformando gli interni che sono del tutto contemporanei, ma mantengono il senso di serenità senza tempo dell'architettura originale», spiega James Taylor, responsabile della divisione residenziale di British Land.

Amazon Property e lo studio di interior design BradyWilliams hanno collaborato per realizzare appartamenti che si sviluppano lateralmente sfruttando l’ampiezza dei tre edifici d’epoca e la vista sui giardini. Tutti hanno pavimenti di legno di quercia, bagni e cucine in marmo, tanti armadi e ripostigli a scomparsa dietro paratie in legno e maniglie e dettagli in bronzo anticato.

L’appartamento più spettacolare è forse il duplex al piano nobile, con soffitti alti oltre cinque metri e finestre alte tre metri. Il salotto e sala da pranzo ha le dimensioni e la luce di una grande galleria d’arte, sensazione rafforzata dal ballatoio con balaustra in vetro che guarda sul salone e sul quale si affacciano le tre camere da letto, ognuna con proprio bagno en suite.

L’attico e superattico al quarto e quinto piano dell’edificio ha una doppia fila di sei finestre che fanno entrare tutta la luce possibile, e ha due ingressi separati che portano alle due zone diverse della casa. Al quarto piano la zona più formale dove ricevere gli ospiti, al quinto la zona più privata, con le camere da letto, un altro salotto per la famiglia e uno splendido giardino d’inverno pieno di piante verdi dove rilassarsi su un gigantesco divano a dondolo.

Le 18 abitazioni di Hempel Gardens hanno dimensioni diverse e i prezzi variano dalle 875mila sterline per gli appartamenti con due camere da letto ai 6,95 milioni di sterline per l’attico e superattico.

© Riproduzione riservata