Casa24

Da Milano a Venezia, all’asta ville e appartamenti di proprietà…

dismissioni

Da Milano a Venezia, all’asta ville e appartamenti di proprietà pubblica

Villa Lietti Rota a Motta di Livenza (Tv) all'asta
Villa Lietti Rota a Motta di Livenza (Tv) all'asta

Tra maggio e l’inizio di giugno vanno sul mercato 16 proprietà pubbliche in tre regioni del Nord Italia. In Veneto sono in vendita una villa da circa cinque milioni e mezzo, un appartamento a Venezia sui 400mila euro e tre case cantoniere. In Lombardia si possonno provare a comprare tre immobili a Cremona e un’abitazione a Milano. A Bolzano vanno all’asta sette alloggi, di cui sei con garage, con prezzi compresi tra 140mila e 360mila euro.

In Veneto
In Veneto i bandi sono cinque, tutti della Regione. Il primo scade il 3 maggio e riguarda Villa Rietti Rota, un edificio costruito nel ’500 a Motta di Livenza, provincia di Treviso. Il complesso misura circa 20mila mq, di cui quasi metà occupati da un parco. L’offerta minima è fissata a cinque milioni e 650mila euro. I tre bandi seguenti hanno in comune il termine del 9 maggio e mettono in vendita ognuno una casa cantoniera. Una è a Villadose (Rovigo), misura 150 mq e per averla servono almeno 13mila euro. Le altre due sono nel trevigiano: una a Oderzo, con richiesta di partenza di 106mila euro e superficie di 120 mq, e una a Castelfranco Veneto, con base d’asta 122mila euro per 160 mq.

L'ultimo lotto sul mercato nella regione è un appartamento da 380mila euro e 120 mq a Venezia, a un km dal ponte di Rialto. In questo caso la scadenza è il 15 maggio.

In Lombardia
In Lombardia i beni in dismissione sono quattro, divisi in due bandi. Il primo è del Demanio e dà tempo per le offerte fino al 9 maggio.
Due delle proprietà in gioco sono unità immobiliari a Cremona: una ha un costo minimo di 7mila euro e una superficie sui 30 mq, l'altra ne misura circa 80 e richiede almeno 75mila euro. L’avviso di vendita comprende anche un appartamento da 178mila euro e 60 mq a Milano, a poche centinaia di metri da corso Buenos Aires.

Il secondo bando attivo nella regione è del Comune di Cremona e termina il 10 maggio. L'oggetto è un solo immobile da 430 mq in centro storico, a due passi dal museo del violino. Per il lotto è già stata presentata un'offerta di 420mila euro, che di conseguenza è la base d’asta.

In Alto Adige
L’ultimo avviso di vendita è del municipio di Bolzano e scade il 6 giugno. Il documento mette all'asta sette alloggi, di cui sei con garage. L'unico che non ce l'ha è nella parte sud della città, vicino all'autostrada, costa almeno 141mila euro e misura 90 mq. Le altre abitazioni sono più a nordest e tutte allo stesso indirizzo, a poche centinaia di metri dal centro storico. Le superfici variano da 50 a 120 mq, autorimesse escluse, mentre i prezzi minimi oscillano tra 171mila e 370mila euro.

© Riproduzione riservata