Casa24

Con Yuu-Garden il giardino pensile in terazzo è fai-da-te

al Jardin-Jardins di parigi

Con Yuu-Garden il giardino pensile in terazzo è fai-da-te

Si chiama Yuu-Garden, è la nuova versione dello Yuu-System: un sistema che permette a ciascuno in casa propria di creare un giardino verticale sul terrazzo, pratica finora realizzata solo con l’aiuto di società specializzate. Si tratta della nuova proposta di Toton Co., società fondata per metà da professori e ricercatori italiani delle università di Parigi e Grenoble, che quest'anno partecipa, con Jardins de Gally, storica marca di paesagisti francesi, alla manifestazione “Jardin-Jardins” nei giardini del Louvre (Les Tuileries fino al 4 giugno).

I cervelli “fuggiti” dall’Italia, insomma, si fanno spazio a Parigi, tra i viali e le aiuole del Louvre, con una proposta di design innovativa. Con Yuu Garden infatti ciascuno potrà costruire il proprio giardino a parete. Si tratta di una struttura montabile che si adatta ai piccoli spazi (balconi, terrazzi) per creare filari di colture sui muri di casa; la struttura è dotata di irrigazione automatica con recupero di acqua piovana. L’ultimo elemento progettato e prodotto è un vaso, presentato per la prima volta al Salone, che permetterà di coltivare una superfice orizzontale pari alla superfice del muro occupata dal sistema.

Yuu in realtà è un giunto che è in grado di bloccare contemporaneamente tre barre di sezione rettangolare permettendo la creazione di librerie, pareti divisorie, cucine, cabine armadio, pareti-giardino, estremamente modulabili. Il sistema viene prodotto in diverse versioni, in in alluminio naturale, anodizzato o laccato.
È un brevetto europeo di Toton Co, società impiantata da cinque anni nello storico quartiere della Bastille, dove dal XVI secolo sono localizzati gli artigiani e le marche legate alla produzione di arredi. Incarichi pubblici (l’agence d’urbanisme d’angers) e privati (tutti gli uffici di Viz Media a Parigi) ed esposizioni (triennale di Milano nel 2013), si succedono dalla sua fondazione.
Les Jardins de Gally – società con circa 200 dipendenti che coltiva orti e giardini nel cuore delle città – ha una lunga storia e una vocazione all’innovazione. In occasione della manifestazione parigina, di cui peraltro è promotrice, esporrà un nuovo ufficio modello, interamente vegetale: «La Fabrique fertile - Expériences biophiliques».

© Riproduzione riservata