Casa24

Con la piattaforma online il venditore paga solo un fisso di 990 euro

Mercato

Con la piattaforma online il venditore paga solo un fisso di 990 euro


In Italia circa il 50% delle compravendite immobiliari si stima avvenga direttamente tra privati, senza l'intervento di un professionista della mediazione, mentre il restante 50% passa dagli agenti immobiliari ma con costi superiori alla media europea, dove invece una percentuale ben più elevata di transazioni viene intermediata dai professionisti. In questo contesto, Internet ha e avrà sempre più un ruolo fondamentale di cambiamento, non solo nella fase dell'incontro tra domanda e offerta, ma ora anche nella chiusura delle operazioni.
In numerosi Paesi infatti le piattaforme immobiliari stanno erodendo i margini degli agenti immobiliari, ma le numerose normative e situazioni che si possono configurare durante una compravendita rendono le operazioni dirette pericolose tra compratore e venditori. È in questo contesto che si propone la nuova piattaforma di Homstate.it, l'evoluzione dell'agenzia immobiliare che permette l'acquisto e la vendita delle case direttamente online. Un servizio che digitalizza il processo di vendita e locazione, abbatte i costi delle classiche agenzie su strada e riduce i costi di mediazione senza rinunciare al supporto di esperti del settore.
“Comprare e vendere una casa non è come acquistare un libro online e un sistema ibrido di piattaforma online con il supporto di consulenti sul territorio è la risposta giusta ad un mercato in piena evoluzione”, commenta Ivan Laffranchi fondatore di Homstate.it, già fondatore delle piattaforme di lead generation Justpro ed Estetica24. La piattaforma guida il proprietario attraverso il suo esperto locale in tutte le fasi della vendita senza i soliti ingenti costi di mediazione, ma con una tariffa flat fino alla vendita. “Il nostro obiettivo – aggiunge il founder di Homstate – è quello di dare ai clienti un servizio low cost di qualità senza rinunciare alla sicurezza nella transazione, garantendo trasparenza e risparmio in un mercato in costante evoluzione”. Grazie a foto professionali, planimetrie 3D, visite virtuali e pubblicità mirata le prime compravendite sono arrivate dopo soli due mesi dal lancio del servizio, consentendo a compratori e venditori di risparmiare migliaia di euro rispetto alle tariffe medie applicate dagli agenti off-line.
Dalle prime fasi il proprietario viene supportato da un consulente esperto del mercato locale nell'individuazione del prezzo, primo ostacolo del privato che sbaglia la valutazione dell'immobile a causa del coinvolgimento emotivo. Realizzate foto HDR di qualità, planimetrie 3D e virtual tour per coinvolgere il potenziale acquirente, l'immobile viene pubblicizzato attraverso la piattaforma e i partner pubblicitari. Il venditore non paga una provvigione, ma una tariffa fissa di 990 euro alla vendita o entro la scadenza del periodo di vendita. Per chi cerca casa la piattaforma offre l'opportunità di visitare virtualmente l'immobile comodamente da casa, direttamente da smartphone e anche attraverso un'esperienza di realtà virtuale immersiva senza dover spendere tempo e carburante per visite inutili. Una volta individuato l'immobile l'utente in totale autonomia può fissare un appuntamento direttamente dal sito in base al calendario di disponibilità del venditore e successivamente può effettuare una proposta d'acquisto direttamente online. Conclusa l'operazione il compratore pagherà una commissione ridotta rispetto ai prezzi di mediazione standard.
Il successo dell'iniziativa dipenderà dalla reale affidabilità della modalità e dalla convenienza economica rispetto al ricorso alle agenzie immobiliari di tipo classico.

© Riproduzione riservata