Casa24

Gli immobili pubblici vanno online

DEMANIO

Gli immobili pubblici vanno online

Casa Cantoniera a Irsina, Matera in Basilicata lungo la via Appia (Agenzia del Demanio)
Casa Cantoniera a Irsina, Matera in Basilicata lungo la via Appia (Agenzia del Demanio)

E' online da oggi la piattaforma informatica dell'agenzia del Demanio EnTer, per valorizzare il patrimonio immobiliare pubblico. La piattaforma ha l'obiettivo, infatti, di raccogliere e mettere a sistema dati e informazioni tecnico-urbanistiche sugli immobili di proprietà degli Enti pubblici da inserire in alcuni progetti di valorizzazione.

In questo modo sarà possibile verificare in maniera agevole le potenzialità di recupero di beni non utilizzati o non più strategici per gli enti pubblici che ne sono proprietari, e quindi poterli così inserire nei progetti già avviati dal Demanio. Tra i progetti più significativi in corso ci sono, infatti, il terzo bando per Valore Paese-fari, mentre sul fronte 'Cammini e Percorsi' è in corso il primo bando dedicato agli under-40, che si chiuderà l'11 dicembre prossimo, e a novembre partirà il secondo bando con una cinquantina di beni questa volta destinati a tutto il pubblico.

Il bando dei fari appena partito comprende 17 immobili di Demanio e Difesa tra fari ed edifici costieri, il primo bando di Cammini e percorsi riguarda 43 immobili lungo le ciclovie e i cammini storico-religiosi. La piattaforma - recita il comunicato - è un'evoluzione dell'esperienza di ‘Proposta Immobili' – l'iniziativa del Ministero dell'Economia e delle Finanze e dell'Agenzia del Demanio che ha l'obiettivo di selezionare asset da inserire in operazioni di valorizzazione e dismissione e che nelle due edizioni del 2015 e del 2016 ha coinvolto 2.462 enti pubblici e 1.283 immobili sul territorio.

“L'Agenzia - ha detto oggi Roberto Reggi, a capo dell'agenzia del Demanio, che ha presentato la piattaforma all'odierna Assemblea Anci - lavora sullo sviluppo di strumenti e iniziative che promuovano la logica di rete come Valore Paese-Fari o Valore Paese-Cammini e Percorsi, due brand di successo che partono dallo stesso concetto, trasformare immobili inutilizzati in una risorsa economica, culturale e sociale per l'ecosistema in cui sono inseriti”.

© Riproduzione riservata