Casa24

Le famiglie scelgono il trilocale, acquisti di seconde case in calo

  • Abbonati
  • Accedi
tecnocasa

Le famiglie scelgono il trilocale, acquisti di seconde case in calo

  • –di
(Imagoeconomica)
(Imagoeconomica)

Il trilocale si conferma la scelta più frequente negli acquisti residenziali delle famiglie italiane, mentre torna a scendere la quota di acquisti per investimento.

È la la fotografia del mercato residenziale scattata dalla rete di agenzie Tecnocasa, secondo cui nel primo semestre del 2017 il 71,3% degli scambi sono stati effettuati da coppie e coppie con figli, dato che «risulta lievemente più basso rispetto al secondo semestre del 2016 – si legge in una nota –quando si attestava al 72,4%». Il trilocale è stata la tipologia più acquistata con il 35,5% delle preferenze (la quota era pari al 32,2% nel 2016), a seguire il 4 locali con il 20,4% e ville, villette e case che nel complesso raggiungono il 20% delle compravendite.

Prevale l’acquisto dell’abitazione principale (75%), seguito dalla casa ad uso investimento (18,5%) e poi dalla casa vacanza (6,5%). «Rispetto al secondo semestre del 2016 si registra una lieve diminuzione delle percentuali di acquisti per investimento e di case vacanza che si attestavano rispettivamente al 19,5% e al 7,8%».

© Riproduzione riservata