Casa24

Hotel completamente ecosostenibile per Fico di Bologna

  • Abbonati
  • Accedi
al mipim

Hotel completamente ecosostenibile per Fico di Bologna

Fico Park avrà un hotel progettato dall’architetto Iosa Ghini, pensato in un’ottica di totale ecosostenibilità, sia nella struttura sia negli interni. Il progetto è stato presentato oggi al Mipim di Cannes, il piu' importante evento nel settore immobiliare al mondo. L’hotel avrà 200 camere di varie dimensioni e verrà realizzato dove fino al 2012 c’era il mercato dei fiori e in diretto collegamento con Fico Eataly.

«Si tratta di un progetto di totale rigenerazione – ha spiegato Iosa Ghini – secondo una filosofia di zero consumi e sostenibilità». Sia l’edificio sia la Spa saranno alimentati grazie all’energia solare, così come avverrà per il riscaldamento della piscina. L’area esterna verrà dotata di un giardino e spazi verdi. In aggiunta all'energia solare ci sara' un sistema di riscaldamento a energia termica.

«Anche gli interni saranno caratterizzati da un’impronta verde – continua Ghini – con legno proveniente da foreste sostenibili. Tutti gli interni sarrano certificati come eco-friendly”. La percentuale di materiali riciclati utilizzati variera' dal 20 al 40 per cento.

Prelios Sgr ha costituito e gestito il fondo Pai (parchi agroalimentari italiani) e Prelios Integra ha gestito il project management dell’opera e lo gestirà in futuro.

© Riproduzione riservata