Casa24

L’Italia sbanca a Cannes: migliori progetti al Mipim la Fondazione…

  • Abbonati
  • Accedi
FIERA DEL REAL ESTATE

L’Italia sbanca a Cannes: migliori progetti al Mipim la Fondazione Feltrinelli, Porta Nuova e Fico

(Afp)
(Afp)

Un Mipim effervescente termina con la premiazione dei migliori progetti immobiliari nel mondo. Con il simpatico intervento del climber Alain Robert che ha ringraziato la comunità del real estate che realizza quei grattacieli che lo spiderman francese scala nel mondo.
E il nostro Paese questa volta porta a casa il successo nella categoria “best offices” della Fondazione Feltrinelli, di Porta Nuova come migliore rigenerazione urbana e di Fico di Prelios nella categoria “shopping center”.

La fondazione Feltrinelli, edificio disegnato da Herzog & De Meuron, ospita a Milano la Fondazione e gli uffici di Microsoft in zona Porta Nuova. Un edificio che ricorda una chiesa gotica dalle ampie vetrate sulla zona circostante con la quale si è perfettamente integrato. Uno dei cinque progetti italiani in gara in questa edizione del Mipim di Cannes. «Si può leggere la storia dall'architettura e con questo progetto vogliamo testimoniare che l'Italia è tornata nella competizione internazionale» ha detto Manfredi Catella di Coima.

Fico è molto più di uno shopping center, ha detto Andrea Cornetti di Prelios Sgr, è un progetto che promuove la qualità del cibo italiano nel mondo. Oltre 100mila mq dedicati alle eccellenze del made in Italy. Dal 15 novembre qui sono arrivati oltre 1 milione di visitatori per un fatturato di 16 milioni. A oggi il progetto ha creato 4mila posti di lavoro, di cui 3mila per l'indotto.
E infine l'Italia vince anche nella categoria rigenerazione urbana con Porta Nuova, sempre di Coima. Il progetto che oggi ingloba la Unicredit tower, headquarter come quello di Bnp Paribas, Hsbc e Samsung, retail e residenze e che ha innescato un processo di recupero di tutta l'area circostante.

Sono stati premiati anche progetti innovativi come Marina One a Singapore e l'hotel visionario e suggestivo Catholic-Social Institute Michaelsberg Abbey a Colonia. Ma anche Antwerp Port House dello studio di Zaha Hadid e per le residenze Ilot Sacré a Bruxelles, sorto in un'area dove negli ultimi 50 anni sono stati disegnati e mai realizzati 40 diversi progetti. E ancora il National museum of Qatar.

© Riproduzione riservata