Casa24

Rigenerazione e condivisione: 341 progetti arrivati a Culturability

  • Abbonati
  • Accedi

Trova casa su

fondazione unipolis

Rigenerazione e condivisione: 341 progetti arrivati a Culturability

Sono 341 i progetti arrivati al bando “Culturability – rigenerare spazi da condividere”, promosso Fondazione Unipolis.
«Anche quest’anno – si legge in una nota – una partecipazione che dimostra la vitalità del settore culturale e creativo, così come la rilevanza del tema della rigenerazione e del riuso di spazi». Il budget, tra contributi economici per lo sviluppo delle iniziative selezionate, accompagnamento per l'empowerment dei team, rimborsi spese per partecipare alle attività di supporto, è di 450 mila euro.

I progetti ricevuti verranno sottoposti a una prima valutazione per selezionare i 15 finalisti che accederanno alla fase successiva di formazione, finalizzata a migliorare e sviluppare le proposte. I nomi verranno comunicati entro il 31 maggio 2018. Tra questi, nel mese di settembre, una commissione di valutazione selezionerà i 6 progetti che riceveranno 50 mila euro ciascuno e continueranno il percorso di mentoring.

I progetti «innovativi ad alto impatto sociale» devono essere rivolti alla rigenerazione per dare «nuova vita a spazi, edifici, ex siti industriali, abbandonati o sottoutilizzati». Cultura, innovazione e coesione sociale, collaborazione, sostenibilità, occupazione giovanile: questi gli ingredienti chiesti per riempire di creatività questi vuoti e restituirli alle comunità territoriali di riferimento.

«Grazie alla collaborazione iniziata lo scorso anno _ aggiuneg la nota – la Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MiBACT mette a disposizione ulteriori risorse economiche che consentiranno di selezionare un sesto progetto tra i 15 finalisti. Il bando culturability si avvale, inoltre, della partnership di Avanzi/Make a Cube³ e Fondazione Fitzcarraldo, che coadiuveranno Unipolis nel percorso di accompagnamento ai team».

Per le cinque edizioni, comunicano dalla Fondazione Unipolis, sono stati investiti oltre un milione e 800 mila euro per 3.112 progetti partecipanti.


© Riproduzione riservata