Casa24

La casa «full electric» ad alta efficienza è pronta in 20 giorni

  • Abbonati
  • Accedi

Trova casa su

sostenibilità

La casa «full electric» ad alta efficienza è pronta in 20 giorni

  • –di
Un elemento del progetto XYLiving di Saint Gobain
Un elemento del progetto XYLiving di Saint Gobain

Un nuovo modello di casa in legno di ultima generazione per soddisfare bisogno di comfort abitativo, risparmio energetico e sostenibilità ambientale. Sono le tre direttrici su cui si muove XYLiving, progetto presentato oggi da Saint-Gobain.

Tra le sue principali caratteristiche, secondo quanto reso noto dai progettisti, ci sono da un lato la velocità di costruzione (una casa media multifamiliare di due piani al grezzo è pronta in 20 giorni) e la flessibilità nella composizione architettonica. Dall’altro, emissioni di CO2 e consumi energetici minimi grazie al fotovoltaico e all’isolamento termico garantito da un involucro ad alte prestazioni (isolamento che è anche acustico). I costi di realizzazione, secondo Saint Gobain, non si discostano da quelli di case «tradizionali», ma assicurano una manutenzione minima e un costo annuo di 310 euro per 100 mq con «un risparmio dei costi del 75%, riferibile ad un confronto di costi di energia tradizionale non rinnovabile per mantenere una casa esistente energivora non ristrutturata a livelli di comfort termoigormetrici standard e una casa XYLiving che produce energia autonomamente e che utilizza solo in piccola parte l’approvvigionamento dal servizio elettrico di rete, e perdipiù consente l’ottenimento di livelli di comfort molto elevati».

Le case XYLiving sono infatti «full electric» (non hanno cioè bisogno del gas) e dotate di un impianto di domotica e di monitoraggio. Sotto il profilo della sostenibilità, i materiali «per l’80% sono riciclati e/o riciclabili». Gli isolanti e i sistemi a secco, nonché le finiture interne, «sono a bassissimo contenuto e rilascio di composti organici volatili».
XYLiving è «composto da elementi modulari in legno di pioppo, di provenienza locale, senza utilizzo di formaldeide. L'originale e geniale sistema a incastro degli elementi sovrapposti, appositamente brevettato – comunica Saint-Gobain – configura una struttura a telaio ligneo posata a secco, tale da rispettare tutte le necessità costruttive dal punto di vista statico-strutturale, antisismico e fisico-dinamico».

© Riproduzione riservata