Casa24

A Venezia si vende in due mesi, ma solo se il prezzo è giusto

  • Abbonati
  • Accedi

Trova casa su

focus città

A Venezia si vende in due mesi, ma solo se il prezzo è giusto

Venezia, calle Cannaregio (Marka)
Venezia, calle Cannaregio (Marka)

Residenziale veneziano avanti-piano, con la solita marcia in più di Venezia-isola dove i prezzi si sono stabilizzati, rispetto a Terraferma dove la discesa dei valori procede. Da ribadire che si tratta una discesa limitata, ma non ancora avviata ad una fase di stabilizzazione, come accade invece in gran parte di Venezia città.

Anche in questo primo semestre 2108 arrivato quasi al traguardo, il capoluogo veneto, al pari delle altre principali città italiane, conferma una domanda d’acquisto residenziale dinamica. La tipologia più richiesta è il trilocale, soprattutto da investimento, dove il budget di spesa per le location più “turistiche” parte dai 300-350mila euro. Indispensabili le due camere da letto e appartamenti che non siano al piano terra o che non vadano oltre il terzo piano.

VENEZIA ZONA PER ZONA
Andamento della domanda e dell'offerta immobiliare per quartiere e prezzi medi (in euro) al mq per tipologia di abitazione e tempi medi di durata delle trattative di compravendita (dall'incarico all'agente al compromesso).

Le zone con maggior appeal si confermano Dorsoduro e San Marco. Quest'ultimo soprattutto per chi decide di mettere l'immobile a reddito e punta sia sui singoli piccoli appartamenti, oppure, in alternativa, sulle 3-4 camere da trasformare in Bed&breakfast. Sul fronte affitti, la domanda si conferma infatti alta in tutta la città e si affitta nella quasi totalità dei casi a turisti di passaggio per pochi giorni.

Decisamente più bassa la capacità di spesa spostandosi da Venezia a Marghera e Mestre, dove il grosso delle richieste d'acquisto è focalizzata su due-tre locali dai 150-180mila euro. A limitare una ripresa delle compravendite più consistente è la selezione che gli istituti di credito ancora fanno all'accesso al mutuo.

Più facile ottenere un finanziamento a Venezia città, dove secondo il monitoraggio di Facile.it, l'importo medio di mutuo richiesto negli ultimi sei mesi è di 133.600 euro, a fronte di un valore medio dell'immobile di 195.085 euro e un importo medio effettivamente erogato di 128.300 euro.

GLI INDICATORI DELLE TRATTATIVE
I tempi medi di vendita delle abitazioni e il differenziale di prezzo tra richiesta iniziale e corrispettivo finale negli anni

Per vendere casa Venezia ci vogliono in media 6-8 mesi (dato in leggera contrazione negli ultimi semestri): da segnalare tuttavia che se l'immobile ha un prezzo in linea con il valori correnti, i tempi scendono a poco più di 2 mesi, a testimonianza di un mercato compravendite che ha ripreso a girare.
Più lente Mestre e Marghera
, dove la media si assesta sugli 8-9 mesi.

Restano un mondo a parte, infine, le nicchie di “pregio”, di “super-pregio” e di “pezzi unici” dai due milioni di euro in su. È un segmento fatto da una domanda internazionale (russi e arabi, inglesi, francesi, tedeschi e qualche cinese) che cerca l'affaccio sul Canal Grande, Accademia, San Marco, Dorsoduro a prezzi tra gli 8 e 15mila euro al mq, dove già si sono visti i primi rialzi delle quotazioni di vendita rispetto agli anni passati.

I TREND
Indicazioni degli operatori sull'andamento del mercato nei prossimi 12 mesi

© Riproduzione riservata