Casa24

Case di pregio sulle Alpi: a Merano prezzi in crescita, a Cortina…

  • Abbonati
  • Accedi
Engel &Volkers

Case di pregio sulle Alpi: a Merano prezzi in crescita, a Cortina quotazioni top

Merano (Marka)
Merano (Marka)

Case da 16mila euro al metro quadro a Cortina, terzo mercato immobiliare in Italia per livello di quotazioni. Lo rivelano i dati del Market Report Alto Adige e Cortina 2018, firmato da Engel & Völkers in partnership con Nomisma, che fotografa l’andamento della fascia di pregio di Bolzano, Merano e Cortina d'Ampezzo.E di Brunico, dove il gruppo immobiliare ha inaugurato un nuovo shop.

A Bolzano il mercato residenziale di pregio risulta attraente per acquirenti italiani con provenienza per lo più locale (50% delle compravendite), anche interessati a investire in una seconda casa per il fine settimana.
Fra chi compra, il 12% viene dal Trentino o da altre regioni italiane, mentre tra gli stranieri prevalgono Germania (20%) e Austria (8%). Ma negli ultimi mesi è cresciuto l’interesse da parte di nuovi Paesi: in particolare americani e inglesi sono in cerca di attici o ville. In generale, tra gli immobili più richiesti ci sono quelli situati nel centro storico, che variano dai 50 ai 150 metri quadri.

Secondo Engel & Völkers, negli ultimi due anni il mercato di pregio si è caratterizzato per un aumento della domanda per acquisto e del numero di compravendite; le quotazioni nell'ultimo triennio sono invece stabili. Per un immobile nuovo in buona posizione sono necessari dai 6mila agli 8mila euro al metro quadro. Tra le caratteristiche più richieste la vista panoramica o la presenza di terreno, balcone o terrazzo che fanno salire il prezzo dell’immobile del 10-12%. Secondo il Market Report i prezzi top registrati nell'area di Bolzano hanno raggiunto i 9mila euro al metro per immobili di pregio in posizione strategica.

A Merano oltre il 50% della domanda residenziale di pregio è di provenienza internazionale, con una forte prevalenza (circa il 90%) di persone di lingua tedesca. Gli immobili più richiesti riguardano gli appartamenti fino a 1 milione di euro con preferenza per attici superiori a 100 mq. Per gli immobili in ottima posizione il mercato è estremamente liquido: una proprietà di pregio viene collocata in soli 3 mesi. Secondo i dati Engel & Völkers, i prezzi nel mercato del lusso hanno registrato un incremento di oltre il 5% annuo per i prezzi medi massimi con le quotazioni per le abitazioni nuove e ristrutturate in ottima posizione che hanno raggiunto nel secondo semestre 2017 quota 4.200 euro al metro quadro.

Nel Bellunese, a Cortina d’Ampezzo gli immobili in ottima posizione si collocano mediamente in 6 mesi, quelli in buona posizione in 12 mesi. La tipologia di immobile di pregio prevalentemente richiesta è l’appartamento tra i 100 e i 120 mq inserito in contesti condominiali di pregio, oppure da ristrutturare con un buon potenziale di valorizzazione. Secondo Engel & Völkers, i prezzi nel mercato del pregio hanno registrato un'ulteriore flessione annua di circa il 5% per le residenze nuove e ristrutturate e del 3% per quelle non ristrutturate. La quotazione degli immobili nuovi o ristrutturati in ottima posizione è compresa nel range di 12.500-14.000 euro al mq, mentre per gli immobili non ristrutturati in posizioni meno strategiche il prezzo medio scende fino a 6.500-8.500 euro al metro quadro. Lo sconto medio sul prezzo richiesto varia tra il 15 e il 20%, mentre la vista panoramica fa aumentare il valore dell'immobile per oltre il 20% del prezzo medio. Negli ultimi due anni, i prezzi top registrati nell'area sono pari a circa 16mila euro al metro quadro.

Engel & Völkers ha inaugura il nuovo shop a Brunico, nel cuore dell'Alto Adige, in piazza Cappuccini 9, nel pieno centro della città; apertura che si aggiunge agli altri punti vendita di Bolzano e Merano con i quali l’azienda è presente in Alto Adige, oltre a quello di Cortina.
«Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti dai nostri shop in Alto Adige e a Cortina e nell’ottica dell'espansione del nostro gruppo apriamo un nuovo punto vendita a Brunico – ha dichiarato Elfi Untergassmair, Licence Partner di Engel & Völkers South Tyrol e Cortina – La nostra clientela è varia, sia per un mercato di prime case che di seconde case, crediamo che l'Alto Adige sia una regione strategica in quanto attrae una clientela di fascia alta, che rappresenta il nostro target di riferimento».

© Riproduzione riservata