Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 maggio 2013 alle ore 06:45.
L'ultima modifica è del 23 maggio 2013 alle ore 07:07.

My24
Il grande Maestro, Arturo Toscanini (Corbis)Il grande Maestro, Arturo Toscanini (Corbis)

Un cd a 50 centesimi rappresenta una novità nel mondo non solo della discografia, ma soprattutto della classica: da oggi e per tutti i venerdì con il Sole 24 Ore i più grandi interpreti del Novecento si presentano raccolti in una inedita galleria di grandi Ritratti. Tutti i venerdì insieme al quotidiano, al prezzo complessivo di 2 euro, un cd con brani accuratamente scelti tra i capolavori del repertorio riporterà al nostro presente una carrellata di esecuzioni leggendarie, quelle che hanno trasformato la storia della musica.

Con quel suono che ha la caratteristica patina del tempo, ma anche quella individualità e genuinità del carattere che ancora oggi rendono immediatamente idenficabili le registrazioni. La collezione spazia a tutto tondo, dalla sinfonica, alla cameristica, all'opera: si potranno ascoltare le Sonate di Scarlatti affidate al tocco inconfondibile di Benedetti Michelangeli, la voce di Enrico Caruso nelle registrazioni pionieristiche dell'industria del disco, dei primi del Novecento, quelle dove il tenore napoletano concentrava in pochi minuti la malinconia di Puccini o la risata beffarda di "Ridi pagliaccio". E ancora il Bach aristocratico del violoncello di Pablo Casals o il Wagner della bacchetta di Wilhelm Furtwängler.

Significativamente, la prima decina dei Ritratti si apre con Arturo Toscanini e si chiude con Rubinstein: due giganti, che hanno impresso un segno inconfondibile ad ogni esecuzione. La "Pastorale" di Beethoven dell'uno e le "Polacche" di Chopin dell'altro (comprese nei rispettivi cd) sono pagine destinate a restare per sempre segnate dalla loro impronta. Le edizioni scelte sono preziose, spesso rare. Tutte di alta qualità nella resa del suono. Di formato agile ma elegante, i cd si completano con un testo illustrativo che mira a raccontare la musica con rigore e competenza, ma anche con piacevolezza. Allargando gli orizzonti, creando curiosità.

Shopping24

Dai nostri archivi