Commenti

Otto «Quaderni» di risposte

Scenari

Otto «Quaderni» di risposte

È possibile acquistare una prima casa con le agevolazioni, se si abita in un immobile acquistato molti anni prima e senza alcuno sconto fiscale? Due fidanzati possono detrarre in parti uguali gli interessi del mutuo anche se la proprietà non è divisa tra loro al 50%? Il padre può utilizzare la detrazione per lavori che fa svolgere nell’appartamento della figlia?

Sono casi tutt’altro che infrequenti, che spesso mettono in difficoltà, perché non è semplice orientarsi nelle normative e nelle interpretazioni, nemmeno quando si tratta di comportamenti abbastanza comuni.

Per rispondere a simili quesiti «Il Sole 24 Ore» presenta da domani una nuova collana: «I Quaderni dell’Esperto risponde», che in otto uscite raccoglieranno una selezione di chiarimenti per i dubbi che si presentano nelle piccole e nelle grandi decisioni della propria attività economica o nelle vicende familiari.

Eventi come l’acquisto di una casa - oggetto della prima uscita, domani in allegato al «Sole 24 Ore» - i rapporti tra i familiari, il risparmio e gli investimenti, le liti o le multe, la vita lavorativa e le pensioni sono alcuni dei temi che verranno affrontati via via in questa nuova iniziativa (si veda qui accanto l’elenco completo delle uscite).

«I Quaderni» poggiano su una struttura costante in ogni uscita: tutti i fascicoli, infatti, comprendono sia la selezione dei chiarimenti (effettuata privilegiando le domande più frequenti inviate dai lettori), sia articoli di approfondimento per i vari sottotemi.

Questa suddivisione si può già apprezzare nel primo numero, strutturato in capitoli: l’acquisto agevolato della prima casa, il mutuo, le agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni e il risparmio energetico (i beneficiari e i pagamenti). Un identico approccio sarà seguito in tutte le uscite, facendo quindi precedere la raccolta di domande e risposte da contributi riassuntivi sul tema trattato.

Questa struttura, inoltre, consente di prendere in esame anche le ultime novità intervenute, compresi eventuali interventi normativi ancora in preparazione: per esempio, con la legge di bilancio, in discussione in queste settimane in Parlamento.

I fascicoli, inoltre, possono fare da guida sia nella consultazione settimanale delle pagine dell’Esperto risponde (ogni lunedì in allegato al Sole 24 Ore) sia nella consultazione digitale - gratuita e a qualsiasi ora - del sito www.espertorisponde.ilsole 24ore.com.

Per interrogare la banca dati, che contiene decine di migliaia di casi risolti, non è richiesto alcun pagamento: è sufficiente registrarsi al sito.

I fascicoli dei «Quaderni» saranno per otto settimane, da domani, in allegato al Sole 24 Ore a 0,50 euro più il prezzo del quotidiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA